Nella giornata del 9 settembre 2025, i Carabinieri della Sezione Radiomobile e della Stazione di Vespolate hanno tratto in arresto C. T., 24 anni, e C. O., 46 anni, entrambi residenti in provincia di Torino, ritenuti responsabili di resistenza a pubblico ufficiale.
Novara, fuggono e provocano un incidente
Durante un servizio perlustrativo, i militari motociclisti del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Novara hanno notato in una via cittadina un uomo che, con atteggiamento sospetto, osservava i campanelli di un citofono. Alla vista dei Carabinieri, il soggetto ha tentato di allontanarsi a bordo di una Hyundai i20, insieme ad altre due persone. Il gruppo si è dato alla fuga ad alta velocità in direzione del comune di Garbagna.
L’inseguimento si è concluso con un incidente: l’auto in fuga è andata a collidere con un altro veicolo, condotto da una donna che ha riportato lievi lesioni. A bordo vi era anche una minore, rimasta fortunatamente illesa.
Dopo lo scontro, i tre occupanti hanno cercato di scappare a piedi nelle campagne circostanti: due di loro sono stati fermati, mentre il terzo è riuscito a dileguarsi.
In auto avevano lampeggiante e targhe false
A seguito del controllo del veicolo, i Carabinieri hanno rinvenuto una ricetrasmittente, un giubbetto catarifrangente con tessera della Polizia Locale, un lampeggiante blu e targhe contraffatte. Tutto il materiale è stato sequestrato.
I due uomini arrestati sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Novara.