Il caso

Insulti razzisti a un giocatore dell’Accademia Borgomanero: c’è un video

L’episodio denunciato dalla società rossoblù dopo la sfida col Borgosesia: cori dagli spalti contro Kouadio, chiesto l’intervento della Federazione

Insulti razzisti a un giocatore dell’Accademia Borgomanero: c’è un video

La prima giornata del campionato di Eccellenza svoltasi domenica 7 settembre 2025 è stata segnata da un episodio che nulla ha a che vedere con lo sport e i suoi valori.

Insulti razzisti a un giocatore dell’Accademia Borgomanero

Sul campo del Margaroli di Borgomanero, durante la partita tra Accademia Borgomanero e Borgosesia, insulti razzisti sono stati rivolti a un giocatore della squadra di casa.

A darne notizia è stata la stessa Accademia Borgomanero, che sui propri canali social ha espresso «molta amarezza e rammarico» per quanto accaduto: «Sono stati ravvisati insulti razzisti a danni di giocatori rossoblù», si legge nella nota social.

Come riporta un video, dagli spalti sarebbe più volte arrivato l’epiteto razzista “scimmia”, indirizzato al giocatore Jean Enrico Kouadio, italiano originario della Costa d’Avorio.

La richiesta dell’Accademia

La società ha chiesto all’arbitro di integrare il referto con la segnalazione dell’episodio e ha allegato anche il video, in cui si sentono distintamente le offese, come ulteriore elemento a sostegno della denuncia.

Non solo: l’Accademia si è rivolta alla Federazione, chiedendo che vengano svolte le opportune verifiche su quanto accaduto, auspicando che episodi simili non vengano tollerati e che si possa dare un segnale forte contro il razzismo negli stadi.