Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per oggi, martedì 9 settembre 2025, un’allerta gialla per rischio idrogeologico sul Piemonte settentrionale ed orientale (zone di allertamento A, B e I), con validità di 36 ore.
Allerta gialla sul Novarese
L’allerta giallo è previsto a causa del transito di una perturbazione che porterà forti temporali, soprattutto tra la tarda serata di oggi e le prime ore della mattinata di domani.
Le aree maggiormente interessate saranno Verbano-Cusio-Ossola, Biellese, Novarese, Vercellese e Alessandrino, mentre nel pomeriggio-sera di mercoledì si potranno registrare temporali sparsi anche su Cuneese, basso Astigiano e Alessandrino, in particolare sulle zone collinari e appenniniche.
Come spiega Andrea Vuolo di Meteo in Piemonte, “nelle prossime ore è atteso il transito di una perturbazione, coadiuvata da correnti sud-occidentali in quota, a seguito dell’approfondimento di una circolazione depressionaria posizionata sull’Islanda. Nella seconda parte di mercoledì seguirà l’afflusso di aria più fresca in quota, che contribuirà a intensificare i fenomeni temporaleschi”.
Con la fase più intensa della perturbazione sono possibili fenomeni forti o localmente molto forti, accompagnati da nubifragi, grandinate e improvvise raffiche di vento.
Il meteo prevede poi un generale miglioramento con ampie schiarite giovedì, seguito da nuova variabilità venerdì, con possibili piovaschi sparsi da confermare.
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a strade e corsi d’acqua, e di seguire gli aggiornamenti ufficiali sulle condizioni meteorologiche.