La storia

Carabiniere fuori servizio soccorre ferito a Novara: aveva già salvato la vita a un uomo a luglio

Harmandeep Singh, nato nello Stato indiano del Punjab è arrivato in Italia a 6 anni

Carabiniere fuori servizio soccorre ferito a Novara: aveva già salvato la vita a un uomo a luglio
Pubblicato:

A inizio luglio Harmandeep Singh, Carabiniere di 29 anni, mentre era fuori servizio aveva salvato la vita a un uomo di 56 anni colto da malore in strada, a Novara in viale Giulio Cesare, applicando le tecniche di soccorso apprese nell’Arma. Un episodio segnalato da alcuni lettori del Corriere di Novara, incuriositi da quel giovane in borghese che si era qualificato come Carabiniere dimostrando una prontezza impeccabile. Harmandeep Singh in servizio alla Stazione Carabinieri di Vespolate aveva ricevuto il plauso del Comando provinciale.

Un nuovo episodio

A distanza di un mese e mezzo il giovane Carabiniere ha nuovamente soccorso una persona in difficoltà, mentre si trovava fuori servizio, In epoca di social network anche questa volta l’episodio non è passato inosservato. Fotografie dell’intervento di soccorso sono girate, anche perché, dato l’orario erano molti i passanti. Nel pomeriggio di giovedì 14 agosto mentre transitava, libero dal servizio, in via Monterosa, nel quartiere di Santa Rita a Novara, Harmandeep Singh ha notato un uomo che improvvisamente perdeva il controllo della sua bicicletta cadendo sull’asfalto.

 

Il militare si è fermato subito, sincerandosi delle condizioni dell’uomo, un 35enne di nazionalità peruviana, che nella caduta si era procurato una ferita alla testa, con perdita di sangue. Il giovane carabiniere, attorniato da diversi passanti, dopo essersi qualificato come appartenente all’Arma, dopo aver verificato se era in condizioni di essere spostato dal centro della strada, ha posto il ferito in una posizione sicura, e dopo aver chiamato il 112, ha tamponato la ferita e ha cercato di rendere libere le vie respiratorie, rimanendo in attesa dell’ambulanza del 118 che ha poi trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale “Maggiore”. Harmandeep Singh, nato nello Stato indiano del Punjab è arrivato in Italia a 6 anni parla inoltre cinque lingue oltre all’italiano: hindi, urdu, punjabi, bengali e inglese.

m.d.