Video

Cameri, la proposta di nozze dell’influencer Emanuele Ferrari nell'orto della bisnonna

Spopola sui social il romantico momento che vede protagonista il creatore di ricette da 600mila follower e il suo compagno Andrea

Cameri, la proposta di nozze dell’influencer Emanuele Ferrari nell'orto della bisnonna
Pubblicato:

Una proposta di nozze nel luogo più simbolico della sua vita: l’orto della bisnonna a Cameri. È qui che l’influencer e content creator Emanuele Ferrari, 26 anni, ha chiesto al compagno Andrea di sposarlo.

Servizio e intervista sul Corriere di Novara in edicola fino a domenica 24 agosto

Cameri, la proposta di nozze dell’influencer Emanuele Ferrari

Una scelta tutt’altro che casuale: proprio in quell’orto, anni fa, Ferrari aveva confidato alla sua bisnonna Maria Bertozzi, oggi 104 anni, il suo orientamento sessuale. Lei, con l’ironia e la lucidità che la contraddistinguono, gli aveva risposto con un sorriso: «Io in italiano non ero bravissima, ma in matematica sì. E so fare 2+2».

La bisnonna è diventata una vera e propria “Queen dei social”, seguitissima dai “pollower” del nipote, e continua a rappresentare un punto fermo per la vita del giovane influencer. «Per me lei è un simbolo di affetto, comprensione e radici – racconta Ferrari – e non potevo che scegliere il suo orto per un momento così importante».

E da qualche giorno sui social sta circolando la clip del momento in cui Emanuele, con la scusa di registrare un contenuto, conduce Andrea nell’orto. L’influencer appare visibilmente nervoso, camminando avanti e indietro per prendere coraggio, fino a quando si decide a parlare: inizia con "Ti devo dire una cosina", poi si inginocchia e mostra l’anello accompagnato dalla fatidica domanda. La scena è carica di emozione: i due scoppiano a piangere, si abbracciano e si scambiano un bacio.

"L’idea è nata – confida Ferrari in un'intervista al Corriere di Novara – tra fine aprile ed inizio maggio. Stavamo parlando di matrimonio e pensavo che sarebbe stato Andrea a far la proposta. Invece ho voluto giocare io di anticipo e così ho messo in moto tutta l’organizzazione e ho fatto la proposta il 3 luglio".

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Ferrari (@emanueleferrari)

 

Chi è Emanuele Ferrari

Originario di Cameri, Ferrari un content creator seguitissimo con oltre 600mila follower sul suo account personale e 43mila sul profilo "Bis! Food Truck Pasta Fresca". La sua attività sui social spazia tra ironia, vita quotidiana e racconti familiari, capaci di creare un legame autentico con la community. Non a caso ha trasformato la propria bisnonna in un’icona social, portandola addirittura in tv a La Vita in Diretta, e ha pubblicato un libro di ricette e ricordi intitolato Il sapore dei ricordi.

Impegno sociale e testimonianza

Ma Ferrari non è solo un influencer. La sua storia personale è intrecciata con il tema dell’accettazione: il coming out, il rapporto con la famiglia, l’amore per Andrea. Proprio per sensibilizzare sul tema LGBT+, tempo fa aveva devoluto i regali di laurea a Casa Arcobaleno, realtà milanese che accoglie giovani rimasti senza casa o famiglia dopo aver rivelato il proprio orientamento sessuale. «Sono consapevole di essere stato fortunato – aveva raccontato – e ho voluto aiutare chi ha avuto un percorso più difficile del mio».

Oggi Emanuele vive in Emilia con Andrea, ma torna spesso a Cameri dalla bisnonna, protagonista delle sue storie più seguite.

Ed è proprio in quell’orto che custodisce le radici della sua famiglia che Emanuele Ferrari ha scritto il suo nuovo capitolo di vita, con una proposta di matrimonio che è insieme intima e universale: un gesto d’amore, ma anche un messaggio di libertà.