Addio

Ultra Trail Lago d’Orta in lutto, è scomparso Moreno Mora

Annullata l’edizione del 10-12 ottobre della celebre competizione, che perde uno dei suoi ideatori e pilastri

Ultra Trail Lago d’Orta in lutto, è scomparso Moreno Mora

L’Ultra Trail Lago d’Orta piange Moreno Mora, tra gli ideatori e veri pilastri organizzativi dell’evento, famosissimo a livello nazionale e internazionale. Mora è mancato il 18 agosto a soli 58 anni a causa di un male aggressivo che lo ha portato via in pochi giorni.

Ultra Trail Lago d’Orta in lutto, è scomparso Moreno Mora

Per tutto lo staff UTLO è un colpo durissimo. La squadra — che aveva già deciso di annullare l’edizione in programma il 10/11/12 ottobre dopo la scoperta della malattia — lo ricorda come cuore pulsante dell’organizzazione.

Moreno, con il suo sorriso, la sua passione, la voglia di fare era, anzi è e sempre sarà, uno
dei principali motori dell’organizzazione, una persona su cui contare per risolvere qualsiasi
questione organizzativa: mancherà tantissimo a tutti e UTLO potrà continuare solo nel suo
ricordo. In questo momento di grande dolore, lo staff si stringe attorno alla moglie Nevia, al figlio Alex, al fratello Patrizio e a tutti i parenti.

Tanti in queste ore i messaggi di sgomento e gli attestati di stima affidati ai social, uno su tutti quello d un amico che ben racchiude l’essenza di Mora:

“Continua a correre tra le nuvole Moreno, e porta la tua simpatia e le tue risate lassù, con il tuo sguardo sempre amorevole a Nevia ed Alex!”

I funerali

Le esequie si terranno domani, giovedì 21 agosto, alle ore 14.30 nella Chiesa di Santa Cristina a Borgomanero.

Il cordoglio del comune di Omegna

Questo il messaggio social condiviso sulla pagina istituzionale del comune di Omegna:

Poche settimane fa gli organizzatori di UTLO annunciavano la decisione di annullare l’edizione 2025 di quella che negli anni è diventata una delle gare di Trail Running più importanti a livello nazionale e internazionale. Una scelta naturale ma sofferta perché legata alle condizioni di salute di “uno di loro” che proprio in quei giorni Moreno stava ancora lottando “sereno e forte” come ci hanno raccontato i suoi straordinari compagni di viaggio. Una decisione ispirata al valore assoluto dell’amicizia.

Il totale e incondizionato apprezzamento per questo gesto non ha lasciato alcuno spazio alla delusione di rinunciare a un evento che coinvolge migliaia di persone. È giusto fermarsi quando qualcuno che ci è accanto è costretto a fermarsi… Fin da subito la Città di Omegna ha espresso vicinanza, comprensione e solidarietà.

Questa mattina gli amici di UTLO hanno comunicato la scomparsa di Moreno Mora, tra i promotori e ideatori di UTLO, una delle anime più belle e generose di questa straordinaria realtà. Se n’è andato troppo presto e troppo in fretta. E questo lascia tutti sgomenti.

Il Sindaco Daniele Berio, la Giunta e l’Amministrazione Comunale esprimono il più profondo cordoglio e le condoglianze più sincere alla moglie Nevia, al figlio Alex e a tutto il mondo di UTLO a cui Moreno apparteneva e apparterrà per sempre.

Siamo certi che UTLO riprenderà la sua corsa e tornerà a farci emozionare, nel solco tracciato insieme a Moreno.