Settimana di controlli per i carabinieri di Verbania: 5 patenti ritirate
9 persone segnalate alla locale Prefettura

Nel corso dell’ultima settimana, con l’approssimarsi del ferragosto e l’intensificarsi dei flussi turistici che caratterizzano tutto il territorio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania hanno rafforzato i controlli su strada e sul lago, con l’ausilio del natante di Stresa, concentrandosi sulla prevenzione dei reati in generale, sulla sicurezza e sull’attività di contrasto all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra i conducenti di veicoli.
I controlli
Il bilancio è di 5 persone denunciate a piede libero a vario titolo, 6 patenti ritirate e 9 persone segnalate alla locale Prefettura, di cui 5 per uso personale di sostanze stupefacenti.
Un automobilista, un motociclista ed un ciclista, sottoposti a controllo con etilometro rispettivamente a Villadossola, Domodossola e Montecrestese sono stati denunciati a piede libero per guida in stato di ebrezza con tassi alcolici compresi tra 0,95 e 2,16 g/l, e proprio il ciclista ha fatto registrare il livello più alto dopo che i carabinieri sono intervenuti a seguito della sua caduta sulla sede stradale a Montecrestese. L’uomo, un 67 enne, dimorante a Crevoladossola, sanguinante per le ferite riportate, pretendeva di rimettersi in sella e ripartire, ma alcuni testimoni lo hanno fermato poiché non in condizioni di proseguire la marcia e hanno chiamato l’ambulanza e i militari.
Altri 3 automobilisti, fermati a Ghiffa, Verbania e Gravellona Toce, sono stati segnalati alla Prefettura per aver superato il limite massimo consentito, pur rimanendo al di sotto dello 0,8 g/l che prevede comunque una sanzione amministrativa e il ritiro della patente di guida.
Cinque sono le persone segnalate quali assuntori di stupefacenti, tutti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Tre di loro, fermati a Gravellona Toce e Verbania, sono stati trovati in possesso di modiche quantità di Hashish ed eroina, mentre gli altri 2, rispettivamente di 18 e 28 anni controllati a Verbania, sono stati trovati in possesso di 50 grammi di Hashish a testa. Un 37 enne, passeggero di un’auto fermata dai militari per un controllo, è stato contravvenzionato per ubriachezza molesta dopo aver dato in escandescenza durante il controllo.