Cronaca

Tragedia sul Monte Rosa: muore parapendista durante gara internazionale

Un 57enne svizzero ha perso la vita mentre partecipava al Fly Challenge Swiss Alps

Tragedia sul Monte Rosa: muore parapendista durante gara internazionale
Pubblicato:

Tragedia sul Monte Rosa: muore parapendista durante gara internazionale. Un 57enne svizzero ha perso la vita mentre partecipava al Fly Challenge Swiss Alps.

Tragedia sul Monte Rosa

Grave incidente in alta quota sul Breithorn, una delle vette del massiccio del Monte Rosa. E’ accaduto ieri, sabato 9 agosto: un 57enne svizzero ha perso la vita mentre partecipava al Fly Challenge Swiss Alps 2025, prestigiosa competizione di parapendio. Lo riportano i colleghi di notiziaoggi.it

L’incidente si è verificato intorno alle 12:40 nei pressi della cima, in territorio svizzero sopra la località di Grengiols, a poca distanza dal confine con la Val d’Ossola. Per cause ancora in corso di accertamento, il parapendista è precipitato durante il volo, schiantandosi al suolo.

In azione le squadre di soccorso

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i soccorritori di Air Zermatt, allertati dall’Organizzazione cantonale vallesana di soccorso. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.

Il Ministero pubblico della Confederazione e la Polizia cantonale vallesana hanno avviato un’inchiesta per chiarire l’esatta dinamica della tragedia. L’evento ha scosso il mondo del parapendio e gli ambienti sportivi legati alle competizioni in quota sul Monte Rosa.