Madonna omaggia i designer novaresi delle Barbie con la riedizione di “Dress You Up”
Il tributo musicale della pop star arriva dopo la tragedia in autostrada in cui Mario e Gianni hanno perso la vita

Come ormai noto, la morte improvvisa di Mario Paglino e Gianni Grossi, avvenuta in un tragico incidente stradale sull’autostrada A4, aveva subito suscitato un’ondata di commozione nel mondo dell’arte, della moda e della musica. Ma il tributo più eclatante e di respiro mondiale doveva ancora arrivare: i due designer di Barbie, fondatori di Magia 2000 e grandi fan di Madonna, sono stati ricordati con un tributo speciale dalla pop star.
Madonna omaggia i designer novaresi delle Barbie
A pochi giorni dalla tragedia, Madonna ha scelto di lanciare una riedizione speciale del suo brano “Dress You Up”, insieme a remix esclusivi. Questo pacchetto digitale, celebrativo del 40° anniversario della canzone, è stato dedicato a loro, con parole cariche di stima e affetto pubblicate dallo staff:
“Con la triste notizia di questa settimana, dedichiamo questa uscita a loro. Grazie per aver vestito tante delle vostre creazioni con gli iconici look di Madonna nel corso degli anni”
Per il duo era qualcosa di più del lavoro: disegnare bambole tributo alla pop star li portò a un incontro televisivo con Madonna nel 2012, nel corso del "Graham Norton Show", in cui le donarono una Barbie costruita su misura per lei.
Questa iniziativa musicale è probabilmente il tributo più clamoroso e significativo da parte di una star internazionale, ma non il solo. Nei giorni scorsi si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio e ricordi da parte di colleghi, amici, collezionisti e volti dello spettacolo.
Dietro al successo mondiali di Magia 2000 c’era un sodalizio straordinario: Mario e Gianni erano partner sia nella vita che nel lavoro, uniti da una creatività appassionata e da un profondo e duraturo legame sentimentale.
Il loro progetto era nato nel 1999 e, da allora, hanno dato vita a creazioni indimenticabili, ispirate ad icone come Madonna, Cher, Lady Gaga, e celebri per le Barbie d’autore ispirate a grandi artisti e fashion icon.
Molti hanno voluto sottolineare quanto fossero carismatici e amati: insegnanti di stile, ma anche amici sinceri con un sorriso capace di illuminare una stanza. Il funerale, celebrato l’1 agosto nella chiesa di San Gaudenzio, era stato partecipatissimo: una prova tangibile dell’affetto e della stima che li circondava.
Il messaggio delle famiglie
Famiglie e cari hanno condiviso sui social un messaggio toccante e colmo di gratitudine:
“Non ci sono parole sufficienti per esprimere la nostra gratitudine per il vostro affetto… Vedere così tante persone riunite per loro ci ha fatto capire, ancora una volta, quanto Mario e Gianni fossero amati… L’amore che hanno donato in vita è tornato a noi in un’onda di affetto… Grazie di cuore… che il loro ricordo vivrà per sempre. Le famiglie di Mario e Gianni.”