A Galliate, il novarese Angelini vince il torneo di scacchi “2° Lampo del Castello”
Vittoria netta del maestro sui 35 partecipanti alla competizione, tornata in scena a distanza di ben 16 anni dalla prima edizione

Notevole partecipazione per il torneo “Lampo del Castello”, andato in scena martedì 29 luglio 2025 nelle suggestive sale del Castello Sforzesco di Galliate.
A Galliate, il novarese Angelini vince il torneo di scacchi
L’evento, organizzato dall’ASD Scacchistica Novarese con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco di Galliate, ha visto la presenza di 35 giocatori provenienti dai circoli di Novara, Borgomanero e dalla vicina Lombardia.
Un felice ritorno in città
Inserita nel circuito “Scacchiestate” – promosso dal Circolo Scacchistico “Cavalli e Segugi” di Robecchetto con Induno – la tappa di Galliate ha riportato la competizione ufficiale nel borgo novarese a sedici anni di distanza dalla prima edizione del Lampo del Castello, datata 2008.
Secondo alcune ricerche dello storico scacchistico locale Stefano Ticozzi, già negli anni Trenta del Novecento era attivo un circolo galliatese non affiliato alla Federazione, e tornei occasionali venivano ospitati nel castello. L’attività è poi proseguita a fasi alterne, fino alla ripresa di breve durata a cavallo tra il 2008 e il 2009. Da allora, però, non vi erano più state le condizioni per organizzare eventi simili. Fino a oggi.
I risultati
La competizione, strutturata su sei turni con 8 minuti a testa più 2 secondi di incremento per mossa, ha visto trionfare con punteggio pieno (6 su 6) il maestro Marco Angelini della Scacchistica Novarese. Al secondo posto si è classificato il maestro Enrico Pozzi (Robecchetto) con 4,5 punti, seguito per spareggio tecnico dal candidato maestro Marco Stefanetti (Scacchistica Novarese).
I premi di categoria sono andati a:
Mattia Vinci (under18) e Francesco Vinci (fascia elo <1599), entrambi di Vigevano
Andrea Canelli (fascia elo 1600-1799), diciannovenne di Cerano e membro della Scacchistica Novarese
Graziano Ottolini (fascia elo 1800-1999, Robecchetto)
Maria Luisa Mauceri, presidente della Scacchistica Novarese, come prima classificata femminile
Durante la premiazione sono intervenuti anche Cosimo Bifano, presidente del Consiglio comunale di Galliate, e Raffaele Ferrari, presidente della Pro Loco, che ha proposto nuove collaborazioni con l’associazione scacchistica per il futuro.
Una giornata di sport, cultura e memoria, che ha restituito centralità agli scacchi a Galliate: una tradizione che – grazie alla passione e all’impegno – ha ancora molto da raccontare.