La Regione conferma il sostegno al Coccia: in arrivo una nuova convenzione triennale
"Prosegue il percorso di valorizzazione del Teatro Coccia che a Novara rappresenta ormai un punto di riferimento per la produzione lirica e anche per la cultura teatrale e artistica"

L’assessore alla Cultura Marina Chiarelli: «Il Coccia è l’unico Teatro di Tradizione in Piemonte: una realtà strategica che continueremo a valorizzare».
Sostegno al Coccia
«Il Coccia è l’unico Teatro di Tradizione del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Cultura e rappresenta un punto di riferimento di primaria importanza non solo per Novara, ma per l’intero territorio regionale e nazionale. Non è solo luogo di spettacolo, ma anche motore di crescita civile, centro di produzione e polo di innovazione. Per questo come Regione Piemonte, confermiamo la piena volontà di continuare a sostenere questa realtà strategica, attraverso una nuova convenzione triennale che verrà esaminata in tempi rapidi e garantirà al teatro continuità e ottimizzazione delle risorse, con un’ottica a lungo termine». Lo ha affermato l’assessore alla Cultura del Piemonte Marina Chiarelli a seguito dell’incontro con la presidenza della Fondazione, la direzione del teatro novarese e l’assessore alla Cultura del Comune di Novara Luca Piantanida. In un confronto sereno e positivo, il Coccia ha esposto le difficoltà del bilancio 2024.
La Regione Piemonte sostiene il teatro dal 2016 con una convezione di importo rilevante, che nell’ultimo periodo si è assestata attorno ai 500 mila euro l’anno. Recentemente è stato approvato il nuovo piano triennale della cultura 2025-2027, e il Coccia sarà nuovamente protagonista delle convenzioni, a conferma del riconoscimento come unico Teatro di Tradizione piemontese. In più, grazie allo strumento del Rafforza Cultura, il rendiconto 2025 del Teatro potrà essere gestito in maniera più rapida e diretta dagli uffici regionali.
All’incontro ha anche partecipato la Fondazione Piemonte dal Vivo, che a sua volta ha rassicurato il Teatro: «La Fondazione Piemonte dal Vivo, Ente interamente partecipato dalla Regione Piemonte, da anni concorre con economie significative alla stagione di prosa e danza del Teatro Coccia - spiega il direttore della Fondazione Matteo Negrin -. Alla luce dell’attenzione che l’assessore Chiarelli ha posto nei confronti dell’istituzione novarese, Piemonte dal Vivo rinnova la sua disponibilità a sostenere la programmazione della Fondazione Teatro Coccia anche in questo specifico frangente».
«L'incontro con l’assessore regionale Marina Chiarelli – commenta il Presidente della Fondazione Teatro Coccia, Fabio Ravanelli - è stato un’occasione di confronto aperto e costruttivo, durante il quale è emersa una chiara volontà condivisa di individuare soluzioni concrete e propositive. Abbiamo riscontrato un sincero interesse e una reale vicinanza da parte dell’Assessore. Confidiamo che tra ottobre e novembre si possa procedere alla sottoscrizione della convenzione e all’erogazione del contributo a saldo 2024».
«Prosegue il percorso di valorizzazione del Teatro Coccia che a Novara rappresenta ormai un punto di riferimento per la produzione lirica e anche per la cultura teatrale e artistica più in generale, oltre ad essere uno dei pochi teatri di tradizione in Italia - sottolinea Luca Piantanida, assessore alla Cultura del Comune di Novara -. Un ringraziamento alla Regione Piemonte e all’assessore Chiarelli per aver confermato il sostegno economico al Coccia, affiancando il Comune in un processo di crescita e sviluppo della cultura in città».