Attualità

Divieto immediato di balneazione nella zona del lido di Arona

Da oggi fino a nuova comunicazione da parte di Arpa

Divieto immediato di balneazione nella zona del lido di Arona
Pubblicato:

La spiaggia in zona lido di Arona è stata rilevata come "inquinata" da Arpa Piemonte con conseguente divieto di balneazione.

Niente tuffi in zona lido

Secondo la nota di ARPA Piemonte del 17.07.2025, a seguito di un controllo effettuato il 14 luglio, sono stati rilevati valori oltre i limiti consentiti per la presenza di batteri:
Enterococchi intestinali: 1120 MPN/100ml
Limite previsto: 500 MPN/100ml

Gli Amici del Lago - Circolo Legambiente

"È la conseguenza dell'inquinato cronico Vevera, rilevato fuori dai limiti di legge nei due monitoraggi di Goletta dei Laghi di Legambiente il 3 e il 23 giugno, - analisi svolte dal laboratorio Arpa Piemonte di Novara - con alcuni parametri microbiologici non solo fuori norma, ma addirittura fuori scala, e costituisce.

Una situazione di forte rischio per le due aree balneabili adiacenti. La notizia di immissario fortemente inquinato ormai lascia indifferenza e rassegnazione nell' amministrazione e anche nell' opinione pubblica del territorio. Sono più importanti gli eventi estivi e l' autocelebrazione, rispetto alla qualità delle acque e la salute e la sicurezza dei cittadini e dei turisti".