Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 19-20 luglio
Ad Arona arriva Roberto Ferrari

Ecco qualche spunto utile per trascorrere il fine settimana nel novarese.
Gli eventi
Arona - Dj Set con Roberto Ferrari
sabato 19 - ore 22
Appuntamento in piazza del Popolo con il noto speaker di Radio Deejay.
Arona - Mercatino degli hobbisti
domenica 20 - dalle 9 alle 20
Il Mercatino degli hobbisti si tiene sul lungolago Nassiriya con numerose e folkloristiche bancarelle. I prodotti esposti sono i più diversi: lavori in legno, vetro, pittura su vari supporti, bigiotteria, creazioni in stoffa e lana. Alcuni espositori del “Mercatino della Creatività” esprimono le loro arti anche durante le ore del mercatino.
org. Associazione Mani Magiche
Arona - Proiezione del film “Il seme del fico sacro”
sabato 19 - ore 21.30
Il 19 luglio ad Arona presso Ca De Pop – circolo Arci di Arona in via Roma 78/80, si svolgerà una iniziativa per richiamare l’attenzione sulla difficile situazione iraniana; dove la società civile sta pagando un prezzo altissimo stretta da un regime che mira a silenziare ogni forma di dissenso in un momento di grande instabilità politica e sociale.
Alle ore 18.00 avremo ospite lo scrittore iraniano Mohammad Tolouei, che presenta il suo libro “Enciclopedia dei sogni”: è la persona giusta a cui chiedere di raccontare lo stato d’animo degli iraniani in questo momento con un cessate il fuoco fragile a cui aggrapparsi e la convivenza con un regime reso più repressivo e paranoico dal colpo subito dagli attacchi statunitensi e israeliani, in una guerra solo apparentemente finita.
La trama del suo ultimo romanzo, “Enciclopedia dei sogni” è intessuta con i sogni che tormentano la giovane protagonista Elham e che costituiscono una sorta di diario dei desideri collettivi di un popolo da decenni oppresso.
Alle ore 21.30 la proiezione del film “Il seme del fico sacro”: un’opera estremamente coraggiosa , un film militante che fa del cinema un megafono per dare voce a chi la vede soffocare nel sangue. Il regista è riuscito a fuggire dall’Iran dopo una pesante condanna (che non era la prima) e ha potuto essere presente alla prima mondiale del film al festival di Cannes, dove è stato premiato. Il film ha avuto inoltre una candidatura al premio Oscar.
La serata è organizzata da Ca De Pop, Compagnia del Cinema San Carlo, Feltrinelli Arona.
Briga Novarese - Torna il "Briga summer fest"
18-19 luglio
Con la Pro loco torna l'appuntamento con il "Briga summer fest" venerdì 18 e sabato 19 luglio. Venerdì 18 Silver Mirror - Deep Purple tribute e poi Dj Set con Mape DJ. Sabato 19 luglio, Treggae e poi Dj Set con DJ Catena
Tutte le sere dalle 19 cucina aperta con menù alla carta e proposte speciali.
Baveno - Sul Lago Maggiore torna lo spettacolo delle fontane luminose
dal 12 luglio al 31 agosto
"Baveno e Feriolo d'Incanto" sul Lago Maggiore.
A Baveno lo show con le fontane luminose
Dal 12 luglio al 31 agosto le rive di Baveno saranno il palcoscenico di uno straordinario spettacolo di fontane luminose, che quest'anno si estenderanno sul lago per quaranta metri, superando di ben dieci metri la lunghezza della scorsa edizione. Ogni sera, il lungolago si animerà con tre spettacoli di luci, colori e musica, trasformando l'acqua in un’incantevole danza che lascerà senza fiato residenti e visitatori.
A Feriolo lo spettacolo laser proiettato sulla montagna
Grande novità di questa edizione sarà l'innovativo spettacolo laser con effetti speciali che illuminerà la montagna di Feriolo con immagini sorprendenti e giochi di luce a partire dal 13 luglio e fino al 24 di agosto. I fasci di luce danzeranno sulla montagna creando figure e suggestioni che catturano lo sguardo e il cuore. La magia dei laser trasformerà la notte in un palcoscenico, dove le luci si muoveranno al ritmo di melodie avvolgenti e il paesaggio si illuminerà di meraviglia.