Attualità

Tommaso Caligari premiato a Cressa per il titolo di “Alfiere della Repubblica”

Il ragazzo ha ideato un dispositivo di intelligenza artificiale in grado di rilevare precocemente il morbo di Parkinson

Tommaso Caligari premiato a Cressa per il titolo di “Alfiere della Repubblica”
Pubblicato:

Nella serata di venerdì 11 luglio, il Comune di Cressa ha reso omaggio a Tommaso Caligari, giovane talento del territorio recentemente nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per aver ideato un dispositivo di intelligenza artificiale in grado di rilevare precocemente il morbo di Parkinson.

Il premio

A portare i saluti della Provincia di Novara è stato il Consigliere delegato all’Istruzione Barbara Pace, che ha partecipato alla cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale.
«Tommaso – ha dichiarato nel suo intervento la consigliera Pace – rappresenta un esempio concreto di alto senso civico: ha messo le proprie competenze a servizio del bene comune, dimostrando che innovazione e responsabilità possono andare di pari passo, anche tra i più giovani».

Dopo il primo riconoscimento pubblico ricevuto a Roma dal Senatore Nastri, che ha creduto fin dall’inizio nel suo progetto, Tommaso è stato premiato anche dalla sua comunità d’origine, in un momento che ha unito orgoglio locale e visione nazionale.