Risultato importante

Nuoto sincronizzato: impresa storica per la novarese Maddalena Mazzini

L'ondina nella categoria "Ragazze" in “top five” negli obbligatori e in finale nel “solo”; Libertas per la prima volta in “top 20” nazionale nella classifica per società

Nuoto sincronizzato: impresa storica per la novarese Maddalena Mazzini
Pubblicato:

La “sincronetta” della Libertas Nuoto Novara Maddalena Mazzini scrive una duplice pagina storica per la sua carriera e per la Libertas Nuoto Novara, riuscendo a qualificarsi per una finale e ad entrare anche in “top five” al Campionato Italiano Estivo di nuoto artistico, categoria Ragazze, svoltosi dal 3 al 6 luglio nella piscina di Savona.

Nuoto sincronizzato: impresa storica per la novarese Maddalena Mazzini

La talentuosa “ondina” novarese si è infatti classificata quinta su 377 concorrenti negli esercizi obbligatori (ad Ostia, agli Italiani primaverili, era giunta sesta), migliorando il proprio personale agli Italiani fino a toccare i 77,2425 punti (a soli 0,2 pt dalla 4° classificata e a 0,4 pt dal podio) che nella classifica combinata (ottenuta sommando gli scores del “solo” e degli obbligatori) le hanno consentito di piazzarsi 15° entrando per la prima volta in carriera, risultato mai raggiunto da una “sincronette” della Libertas Nuoto Novara, nella finale di esercizio di “solo” a cui accedono i primi 16 esercizi. Alla fine Mazzini si è portata a casa il 14° posto nel “solo”, migliorando quindi il piazzamento d'ingresso oltre a  punteggio personale nell'impressione artistica.

Proprio nel “solo” la Libertas ha potuto gareggiare con ben due atlete (unica società piemontese) grazie alle prestazioni ai Campionati primaverili della stessa Mazzini (per lei zero basebark e una tecnica impeccabile) e di Aurora Imbrici, entrambe tra le 55 qualificate per gli Estivi. Imbrici ha a sua volta migliorato la sua prova e il punteggio nell'impressione artistica ma è stata penalizzata da un basemark rimediato all'ultimo ibrido.

Negli obbligatori si sono esibite anche Emma Ferrari, Imbrici, Zoe Luparia, Arianna
Mammolito, Eva Marinozzi, Carlotta Rogora e Rebecca Procida.

Nell'esercizio di squadra il team composto in questo caso da Ferrari, Imbrici, Luparia, Mammolito, Marinozzi, l'Esordiente A classe 2013 Procida e Mazzini ha dato spettacolo su un “mash up” di Lady Gaga. Ottima energia e buona la performance, con spinte strepitose, che hanno permesso la conquista della 23° posizione nonostante due basemark.

Nel libero combinato la crew della Libertas formata da Ferrari, Demetra Giampietro, Imbrici, Luparia, Mammolito, Marinozzi, Mazzini, Rogora, Nicole Gazzola e Procida (queste ultime nate nel 2013 ed Esordienti A) si è resa protagonista di una buona prestazione con zero basemark piazzandosi 21°, nella prima metà della classifica e tra le prime società non appartenenti al novero delle “big”.

La soddisfazione di allenatrice e responsabile tecnico

"Maddalena Mazzini ha concluso ottimamente la stagione con il raggiungimento dell'ambizioso obiettivo che ci eravamo prefissate lo scorso anno - evidenzia l'allenatrice Miriam Galasso - Questi risultati da sogno sono il coronamento di un immenso impegno, di tanta fatica ed il frutto di dedizione e costanza. Traguardi eccezionali a conferma del fatto che siamo sulla strada giusta e che possiamo costruire qualcosa di grande anche per i prossimi anni".

“Le nostre atlete hanno terminato una stagione davvero entusiasmante, che le ha viste ben figurare in campo regionale e nazionale - commenta Francesca Torri, responsabile tecnico della squadra di sincronizzato - La finale del “solo” raggiunta da Mazzini è il coronamento di tanto impegno e tanti sacrifici. Grazie alla costante dedizione della sua allenatrice Miriam Galasso, Maddalena è riuscita a coronare un sogno coltivato per tre anni. Le performance di squadra e del libero combinato hanno riflesso anche la collaborazione con Davide Torreggiani, ex preparatore acrobatico della Nazionale Italiana che quest’anno ha supportato la nostra società. Prezioso anche l’aiuto della coach Ilaria Brandimarte, che per il secondo anno ci ha dato un importante aiuto con le coreografie. Saremo ancora impegnati a Riccione a fine luglio, per il Campionato italiano estivo della categoria Esordienti A. Speriamo di avere anche lì tante belle soddisfazioni!”.