Incidente

Cade in un canale in disuso a S. Bernardino Verbano: salvata dai Vigili del fuoco

Precipitata per cinque metri in una struttura idroelettrica dismessa, è stata elitrasportata a Novara

Cade in un canale in disuso a S. Bernardino Verbano: salvata dai Vigili del fuoco
Pubblicato:

Attimi di paura nel primo pomeriggio di oggi lungo la SP62, in via Trobaso, nel territorio del comune di San Bernardino Verbano, dove una donna è stata soccorsa dopo essere caduta accidentalmente in un canale di presa in disuso di una vecchia centrale idroelettrica.

Cade in un canale in disuso a San Bernardino Verbano

L’allarme è scattato attorno alle 15.30: la donna, di nazionalità svizzera, è precipitata da un’altezza di circa 5 metri, finendo all’interno della struttura in cemento non più attiva. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del Comando provinciale del Verbano-Cusio-Ossola, con personale specializzato nelle operazioni in ambienti impervi del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale).

I soccorritori hanno raggiunto la donna, l’hanno stabilizzata sul posto e poi recuperata con tecniche di derivazione alpinistica. Una volta portata fuori dal canale, è stata affidata alle cure del personale sanitario del 118, giunto sul posto anche con l’elisoccorso.

La donna è stata quindi elitrasportata in ospedale a Novara per accertamenti.

Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma l’incidente ha richiesto un intervento particolarmente delicato a causa della posizione in cui si trovava e della natura dell’ambiente. Sul posto anche le forze dell’ordine per i rilievi del caso.