Dramma

Escursionista disperso trovato senza vita in Valsesia

Tragedia a Rima: la vittima è Luca Colombo, 45enne di Valduggia. Le ricerche erano iniziate la sera del 6 luglio

Escursionista disperso trovato senza vita in Valsesia
Pubblicato:

È stato ritrovato senza vita il corpo di Luca Colombo, escursionista 45enne originario di Valduggia (Vercelli), disperso dalla serata di ieri, domenica 6 luglio, nella zona di Rima, in alta Valsesia.

Escursionista disperso trovato senza vita in Valsesia

Dopo un’intera notte e una mattina di ricerche, la salma è stata localizzata e recuperata nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 luglio.

L’allarme per il mancato rientro era stato lanciato intorno alle 21 di domenica. Poco dopo, la sua auto era stata ritrovata parcheggiata a Rima, e gli operatori sono riusciti a ricostruire con precisione l’itinerario che Colombo avrebbe dovuto seguire durante un allenamento di trail running.

Alle operazioni di soccorso hanno preso parte i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Le squadre hanno battuto a piedi l’intero percorso durante la notte, mentre all’alba sono intervenuti gli elicotteri della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. Il primo ha impiegato la tecnologia Imsi Catcher per individuare segnali di cellulare, mentre il secondo ha trasportato in quota i soccorritori, che hanno proseguito le ricerche grazie alla luce naturale.

A fornire un contributo decisivo è stato un amico del disperso, che nella mattinata ha indicato ulteriori elementi utili alle ricerche. La salma è stata infine recuperata con l’intervento congiunto dei tre corpi a bordo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 16.