Lutto

Novara ha detto addio a Paolo Mazzola, storico fotografo di viale Roma

Dal 1984 il suo atelier ha raccontato la città con talento, umanità e simpatia

Novara ha detto addio a Paolo Mazzola, storico fotografo di viale Roma
Pubblicato:

Novara piange la scomparsa di Paolo Mazzola, fotografo molto noto e stimato, che per oltre trentacinque anni ha gestito il celebre negozio “Fotogramma”, situato all’angolo tra via Tadini e viale Roma.

Novara ha detto addio a Paolo Mazzola, storico fotografo

Mazzola si è spento domenica 29 giugno all’hospice di Galliate, dopo una lunga malattia, lasciando la moglie Chiara e i figli Francesco e Matteo.

Volto e anima del suo negozio, “Fotogramma”, in cui entrò nel 1984 e che anno dopo anno trasformò in un vero e proprio atelier fotografico, un luogo di incontro e confronto, oltre che di lavoro.

La sua passione per la fotografia era iniziata anni prima come fotoreporter per le pagine novaresi della Gazzetta del Popolo, esperienza che gli permise di raccontare la città e i suoi abitanti con uno sguardo attento e umano.

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha voluto ricordarlo così:

“Ciao Paolo. Mi mancheranno le nostre chiacchiere e quelle parole che spesso, la mattina, scambiavamo sotto casa mia o davanti al tuo negozio. Sei stato un amico importante… Ora riposa in pace. Condoglianze alla famiglia.”

La consigliera comunale Maria Luisa Astolfi ha sottolineato la sua creatività e il suo talento:

“Le sue foto parlavano... un artista geniale! Ciao Paolo, scatta le foto anche da lassù e non dimenticarti di noi”.

Sui social, molti raccontano aneddoti di una vita passata tra flash, pellicole e sorrisi: i bambini che curiosavano entrando furtivamente, i clienti affezionati per le fototessere perfette, e i suoi spiritosi messaggi affissi sulla porta di “Fotogramma” per comunicare le chiusure temporanee, sempre capaci di strappare un sorriso.

Paolo Mazzola era conosciuto non solo come un professionista di grande competenza, ma anche come una persona dal cuore grande, intelligente e ironica.

“Il tuo non era un negozio, ma un atelier della fotografia, un punto di ritrovo dove parlare di ogni cosa e prendersi in giro, scherzare. Il Viale Roma non sarà più lo stesso, ora”. Si legge in uno dei tantissimi ricordi affidati ai social in questi giorni.

Tra le sue foto in bianco e nero e i tanti ricordi lasciati, Paolo Mazzola resterà nella memoria di Novara come un pezzo di storia e di umanità.