Elia Boseggia è il primo colpo del Novara: il portiere sarà il titolare per il 2025-26
Classe 2004, arriva dall'Arzignano con due stagioni da titolare in C. Contratto biennale con gli azzurri

Il Novara apre il proprio mercato estivo con un investimento sul ruolo più delicato: la porta.
Elia Boseggia è il primo colpo del Novara
Il primo acquisto per il campionato di Serie C 2025-26 è Elia Boseggia, portiere classe 2004, che ha sottoscritto un contratto biennale con la società azzurra nella giornata di venerdì.
Il suo profilo è ben noto agli addetti ai lavori: di proprietà dell’Hellas Verona, Boseggia ha disputato le ultime due stagioni da titolare all’Arzignano, accumulando esperienza e minutaggio. L’ufficialità del trasferimento potrebbe arrivare già domani, in concomitanza con l’apertura ufficiale del mercato.
Nelle gerarchie iniziali del nuovo tecnico Andrea Zanchetta, sarà lui il numero uno designato, mentre il ruolo di secondo andrà con ogni probabilità a un altro giovane portiere, sempre under, in linea con i contributi previsti per il minutaggio dei giovani. Tra i candidati c’è Simone Scaglia della Juventus, classe 2003, cresciuto nel vivaio bianconero e già convocato in prima squadra e con l’Under 19 azzurra.
Le altre trattive in corso
Intanto entra nel vivo la trattativa per Francesco Corsinelli, esterno del Gubbio. Il direttore sportivo Federico Boveri vuole chiudere l’operazione entro pochi giorni per battere la concorrenza del Perugia, altrimenti sarà pronto a virare su un altro obiettivo. Sfumata definitivamente la pista Cristallo, che si è accasato al Campobasso.
Nel 4-3-1-2 disegnato da Zanchetta, un ruolo chiave sarà quello del trequartista. Favorito per partire titolare è Christian Donadio, ex Borgosesia, ma si cerca anche un under da affiancargli.
In attacco prosegue il casting per affiancare Marco Da Graca, con un’ipotesi di conferma per Leonardo Morosini. Si attendono inoltre due inserimenti under, uno dei quali “fuori lista”. Tra i nomi seguiti c’è Giovanni Perini, classe 2005 del Cesena Primavera, autore di 10 gol in 37 presenze nell’ultima stagione.
Sul fronte delle uscite, Riccardo Calcagni è promesso sposo del Perugia: manca solo l’ufficialità. Per Giuseppe Agyemang ci sono stati alcuni sondaggi dalla Serie B, ma nulla di concreto per ora.
Il ritiro ad Arona
Infine, è tutto pronto per il ritiro precampionato: si aspetta l'ufficializzazione ma con tutta probabilità la squadra si radunerà il 12 luglio ad Arona, ospite dell’Hotel Atlantic dell’appassionato Franco Bertalli, e si allenerà al campo “Dario Andrini” di Dormelletto.