Presentazione a Torino

"Piemonte Is – Eccellenza Piemonte": il nuovo brand della Regione Piemonte

Nato per valorizzare l’identità dei prodotti agroalimentari di qualità della regione

"Piemonte Is – Eccellenza Piemonte": il nuovo brand della Regione Piemonte
Pubblicato:

Il nuovo marchio Piemonte Is – Eccellenza Piemonte è stato presentato nei giorni scorsi a Torino dall’Assessore regionale Paolo Bongioanni alla presenza del governatore Alberto Cirio, di imprenditori, stakeholder e associazioni di categoria.

Il brand è nato per valorizzare l’identità dei prodotti agroalimentari di qualità della regione, il nome ha un significato doppio: Piemonte Is può essere letto all’inglese oppure in chiave locale come piemonteis, aggettivo piemontese che ci parla delle nostre radici.

Il patrimonio piemontese

Il sistema del cibo di qualità in Piemonte è un patrimonio forte di 14 prodotti certificati DOP, 9 prodotti IGP, 19 vini DOCG, 41 vini DOC, 5 bevande spiritose IG, 1 vino aromatizzato IG. Ad essi vanno aggiunti i 344 Prodotti Agroalimentari Tradizionali e gli oltre 600 Prodotti di montagna.

L’agroalimentare di qualità vale in Piemonte,1,64 miliardi di euro e 12.837 posti di lavoro, su un valore complessivo stimato di 5 miliardi di euro per l’intero comparto agricolo regionale. È il valore elaborato nell’ultimo rapporto 2024 dell’istituto Ismea – Qualivita sui dati del 2023, che certifica che in Piemonte la Dop Economy rappresenta il 19% del settore agroalimentare regionale, collocando la regione al quarto posto in Italia con 84 filiere di cibo e vino Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), i marchi riconosciuti dall'Unione europea per garantire al consumatore la provenienza del prodotto.

La ciliegina sulla torta è la recente proclamazione del Piemonte come “Region of The Year” 2025 ai Wine Travel Awards, il concorso a livello mondiale che premia le diverse categorie, figure e territori del mondo del vino, votate da giornalisti ed esperti del settore e dalla rete internazionale degli enoturisti.

«Nel marchio c’è una bandierina italiana per sottolineare che siamo parte dell’eccellenza nazionale. C’è anche “Piemonte is” che possiamo leggere come “Piemonte è”, ma anche con un po’ di orgoglio di campanile come “piemonteis”, piemontese. Presto organizzeremo un incontro a 360 gradi con Unioncamere non appena sarà pronto a livello legale il disciplinare d’uso».

Ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio:

«Bongioanni sta tracciando un percorso che sta valorizzando enormemente la Fondazione Agrion, che diventerà anche un braccio della promozione. Perché come ci ha insegnato Bruno Ceretto: non basta fare vino buono, bisogna anche venderlo, a dimostrazione di quanto sia importante saper comunicare l’eccellenza».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali