Porta Milano, cavalcavia chiuso per tre mesi da giugno
Per lavori di messa in sicurezza il viadotto sarà off limits da viale Manzoni a largo San Lorenzo

Scatterà il 16 giugno la chiusura totale alla viabilità del cavalcavia di Porta Milano a Novara per consentire i lavori di messa in sicurezza del tratto di competenza comunale, da viale Manzoni fino a largo San Lorenzo. Il cantiere durerà tre mesi, salvo imprevisti.
Porta Milano, cavalcavia chiuso per tre mesi da giugno
«Abbiamo scelto di partire dopo la chiusura delle scuole per limitare i disagi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali –. Un po’ di problemi ci saranno comunque, ma almeno il ponte XXV Aprile sarà completamente riaperto».
L’intervento si è reso necessario a causa delle gravi infiltrazioni che interessano l’impalcato sopra viale Manzoni e che ne mettono a rischio la stabilità. «Il cavalcavia è monitorato da tempo con sensori – ricorda Zoccali –. Non potevamo più aspettare».
Il progetto era già stato appaltato, ma il rinvio ha fatto lievitare i costi: «Il blocco ci è già costato 300.000 euro in più rispetto al previsto».
Il cantiere non interferirà con la circolazione su largo San Lorenzo, viale Manzoni e i baluardi, e dopo circa 45-60 giorni si punta a riaprire una corsia, compatibilmente con l’avanzamento dei lavori.
Nel frattempo, Rfi dovrebbe avviare anche la realizzazione dell’ascensore da corso Trieste, atteso da tempo per garantire l’accesso al cavalcavia a disabili e biciclette.