Iniziativa

Prendersi cura: il valore della cura secondo gli studenti

Concluso il primo concorso letterario e artistico promosso da Asl Novara, Soroptimist Alto Novarese e il liceo Galilei di Borgomanero e Gozzano in memoria di tre medici

Prendersi cura: il valore della cura secondo gli studenti
Pubblicato:

Si è conclusa con successo la prima edizione del concorso “Prendersi cura: medicina per il corpo e per l’anima”, promosso dall’Asl Novara – MeCAU di Borgomanero, in collaborazione con il Soroptimist Club Alto Novarese e gli studenti delle classi quarte del Liceo Galileo Galilei di Borgomanero e Gozzano.

asl concorso prendersi cura 5
Foto 1 di 4
asl concorso prendersi cura 4
Foto 2 di 4
asl concorso prendersi cura 3
Foto 3 di 4
asl concorso prendersi cura 2
Foto 4 di 4

Prendersi cura: il valore della cura secondo gli studenti

L’iniziativa, nata per ricordare il dott. Paolo De Carlini, il dott. Massimo Erbetta e il dott. Mauro Petrarulo, ha invitato i giovani a riflettere sul tema della cura dell’altro, intesa non solo come atto medico, ma anche come gesto umano e profondo.

Attraverso racconti, poesie, fotografie, disegni e illustrazioni digitali, gli studenti hanno dato voce alla propria visione della cura, mettendo in luce quanto empatia, ascolto e attenzione siano fondamentali tanto nella sanità quanto nella vita quotidiana.

A valutare i lavori è stata una giuria composta da personale scolastico, due rappresentanti del Soroptimist Club Alto Novarese e operatori sanitari del MeCAU. Ai primi tre classificati e al vincitore del Premio Speciale della Giuria sono stati consegnati una targa e un buono da spendere in libreria, in segno di riconoscimento per l’impegno e la sensibilità dimostrati.

Il concorso rappresenta un ponte tra scuola, sanità e territorio, e un’occasione preziosa per avvicinare i giovani a valori come la solidarietà, l’umanità e il rispetto. L’auspicio condiviso da tutti i promotori è che questa esperienza possa diventare un appuntamento annuale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali