Briga Novarese in lutto per l'ex presidente dell'Avis
Giampiero Cavestri ha guidato per lungo tempo il sodalizio

Briga Novarese piange la scomparsa dell'ex presidente dell'Avis Giampiero Cavestri, ha dedicato gran parte della vita all'associazione.
Un volontario modello
Se ne va una colonna dell'Avis comunale. E' scomparso infatti lo scorso mercoledì 30 aprile Giampiero Cavestri, il cui funerale è stato celebrato sabato 3 maggio. Aveva 71 anni e lascia la moglie Marisa e le figlie Simona e Sara. Ha guidato per 22 anni il sodalizio, rimanendo in carica come presidente fino a marzo 2025, quando, nelle ultime elezioni, a prendere il suo posto è stato Livio Costagliola. Cavestri era molto apprezzato in tutto il paese.
Il ricordo dell'attuale presidente
"Era una persona dal carattere riservato e disponibile - dice Costagliola - qualunque fosse l’attività che stava svolgendo in quel momento, non mancava mai di senso pratico e di concretezza. Amava davvero la nostra comunità e i valori legati alla donazione del sangue. Faceva parte anche dell'Aib (Anti incendi boschivi) e del Gruppo Alpini di Berzonno di Pogno. Era poi nostro referente con Telethon, associazione di cui la nostra Avis ha grande stima e che supportiamo con un banchetto a dicembre. Con orgoglio posso dire che abbiamo sempre raccolto un buon quantitativo di denaro da destinare a questa nobile causa e per questo diciamo grazie alla gente che in modo spontaneo ci ha sempre dato una mano. Giampiero ci ha lasciati in modo improvviso, il giorno prima era andato a Novara a rinnovare la patente. Non è stato bene nei mesi scorsi, ma a gennaio era tornato con la sua consueta energia".
Le parole della sindaca Barbieri
Serba di Cavestri un bel ricordo anche la sindaca Chiara Barbieri: "Ho a che fare con lui da 15 anni - commenta - era molto collaborativo e sapeva valorizzare una caratteristica di Briga di cui andiamo fieri, ovvero l'unità fra le associazioni. Durante la pandemia, un'azienda dolciaria di Gattico-Veruno ci ha donato prodotti da dare alla gente, a case di riposo o all'ospedale e Giampiero si è messo a disposizione per andare a prenderli. Ha poi sempre sostenuto l'organizzazione del Grest estivo".