Nuova area permanente per i rifiuti ingombranti: Baveno dà il via libera al progetto
Il progetto comune è stato ideato per evitare spese eccessive del servizio e per la sua realizzazione

Il Comune di Baveno nell’ultimo Consiglio Comunale di giovedì 24 aprile 2025, ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo centro di raccolta rifiuti. “Questo progetto – segnala il sindaco Alessandro Monti - atteso da tempo, rappresenta un passo importante verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti nel nostro territorio”.
I dettagli
Il Comune di Baveno investirà circa 220 mila euro per la realizzazione di questa infrastruttura, in collaborazione con i Comuni di Mergozzo e Gravellona Toce. Il nuovo centro di raccolta rifiuti (dal costo complessivo di 700 mila euro) permetterà ai residenti dei tre comuni di smaltire i rifiuti ingombranti e altri materiali non conferibili nei normali bidoni in modo semplice, gratuito e continuativo.
La nuova sede della piattaforma ecologica sarà in località Campone a Mergozzo (passando da c.so Sempione, la strada che da Gravellona porta a Ornavasso), facilmente raggiungibile grazie anche alla nuova rampa autostradale di Baveno.
Il progetto comune è stato ideato per evitare spese eccessive del servizio e per la sua realizzazione. L'inaugurazione del nuovo centro è prevista per il 2026 e contribuirà a migliorare la qualità della vita e l'ambiente di Baveno. Ora, infatti, esiste solo il servizio «ecomobile», con un cassone dove bavenesi e mergozzesi possono portare quello che hanno da smaltire una sola volta al mese: servizio che non risponde certo alle reali necessità di tutti.