Viabilità

Varallo Pombia sperimenta una viabilità nuova

Per procedere in direzione di Pombia, si dovrà quindi obbligatoriamente transitare su via Gramsci, via Caccia, via Galli e proseguire su via Don Gnocchi.

Varallo Pombia sperimenta una viabilità nuova
Pubblicato:

A Varallo Pombia è in corso la sperimentazione di una viabilità nuova lungo via Roma e piazza Mazzini.

In via Roma e piazza Mazzini una viabilità nuova in corso di sperimentazione

Ingorghi, code, incidenti, disguidi e malumori hanno caratterizzato per lungo tempo la quotidianità degli automobilisti che transitavano da via Roma. Una strada angusta, che impedisce alle macchine di incolonnarsi in sicurezza. Una via che, nelle ore di punta, preclude alle automobili la possibilità di passare in maniera agevole, rendendo di fatto impossibile il passaggio simultaneo in entrambi i sensi di marcia. Per questo motivo, grazie al costante lavoro dell’Amministrazione, è stata attivata la modifica della viabilità di via Roma e piazza Mazzini.

«La volontà dell’amministrazione – spiega Joshua Carlomagno, sindaco di Varallo Pombia - è stata fin da subito quella di cercare una soluzione. Per questo abbiamo attivato diversi canali di comunicazione con la Provincia, dato che quel tratto è ancora sottoposto alla potestà provinciale, in quanto tratto della SP 29. Il tentativo, nel tempo, è stato quindi quello di cercare il verso più consono per la viabilità, così come decidere se intervenire sulla pavimentazione da subito, in modo tale da rendere tutto anche più bello esteticamente. Alla fine, però si è valutato di procedere a step per capire se l’idea ipotizzata fin dall’inizio, ovvero di rendere il tratto a senso unico, fosse quella più giusta».

L'obbligo di passare da via Gramsci per andare a Pombia

E così la modifica, temporanea e sperimentale, della viabilità di piazza Mazzini e via Roma è stata realizzata con il tracciamento delle linee della segnaletica orizzontale e l'installazione della nuova segnaletica verticale. Ora, per procedere in direzione di Pombia, si dovrà quindi obbligatoriamente transitare su via Gramsci, via Caccia, via Galli e proseguire su via Don Gnocchi.

«Siamo quindi arrivati a un accordo che prevede un periodo di prova, con l’imposizione sperimentale del senso unico. Tutto questo però, mantenendo intatto anche il discorso sull’eventuale realizzazione della “Variante della SS 336 della Malpensa”. Perché anche se potrebbero sembrare due discorsi scollegati, in verità sono molto vicino uno all’altro. E se dovessimo riuscire, ipoteticamente, a diventare proprietari anche di via Roma e di tutto il tratto, si tratterebbe di un passaggio collegato anche alla realizzazione della SS 336».

L'auspicio di miglioramenti per tutti

La modifica è stata infatti approvata con la collaborazione della Provincia di Novara, che qualche settimana fa ha effettuato un sopralluogo con la presenza del consigliere Pietro Palmieri e i tecnici, il dirigente Alberto Ravarelli e il responsabile Massimo Rivetti e alla presenza del sindaco, del vicesindaco e del consigliere Grazioli. Come anticipato, l’Amministrazione si auspica che questa modifica alla viabilità porti miglioramenti graditi a tutti e soprattutto aumenti la sicurezza stradale su un tratto da sempre molto problematico. L’Amministrazione assicura infine un monitoraggio costante del flusso, impegnandosi a prendere nota delle eventuali criticità che anche la cittadinanza vorrà segnalare via mail a: sindaco@comune.varallopombia.no.it o polizia.municipale@comune.varallopombia.no.it, o anche  telefonicamente al numero 347.0579011 (sindaco) o 348.7840112 (Polizia Locale).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali