In corso di valutazione l'evacuazione della frazione Torrione a Vinzaglio
Situazione sempre più critica

Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato alla Protezione civile Lido Beltrame comunicano che sono in corso le valutazioni, sulla base di quanto emerso dalle varie riunioni della Protezione civile territoriale che si sono tenute fino a stamane con il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura, per l’evacuazione preventiva della frazione Torrione del Comune Vinzaglio.
Le parole di Binatti
"Questa si trova infatti in situazione di rischio per possibile esondazione del Sesia, come avvenuto cinque anni fa: da stamane i residenti sono stati invitati a trasferire altrove le auto e mezzi, mettendoli in zone sicure. I sindaci dei Comuni a ridosso del Sesia e quelli del Lago Maggiore, i livelli del quale sono in costante aumento, sono in stretto contatto con Provincia e Prefettura per eventuali criticità.
Per quanto riguarda le strade di competenza provinciale, "nella notte sono state chiuse la Strada provinciale n. 22 “Ghemme-Cavaglio” per la caduta di alcuni alberi, che dovrebbe essere riaperta in mattinata, e la Strada provinciale n. 122 “di Fontaneto” per uno smottamento. I ponti sul Sesia sono stati chiusi dalla Provincia di Vercelli e da Anas: l’unico rimasto aperto è quello di Borgosesia.
Anas – concludono il presidente e il consigliere - ha chiuso anche la Statale n. 142 “Biellese” dal km 30,380 al km 30,600, in località Romagnano Sesia".