Attenzione

Previsioni meteo: situazione "potenzialmente alluvionale" dal pomeriggio di oggi

Da domani anche forti venti

Previsioni meteo: situazione "potenzialmente alluvionale" dal pomeriggio di oggi
Pubblicato:

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo inquadrano una situazione potenzialmente alluvionale che potrebbe andare a verificarsi nelle prossime 48h su Alpi, Prealpi e Alto Piemonte.

Le previsioni

"I rovesci già nel corso del pomeriggio di Martedì si intensificheranno e inizieranno la rigenerazione sui settori Alpini e Prealpini guidati da un intenso flusso di scirocco in quota che ammasserà le precipitazioni sull’Arco Alpino - fanno sapere da Mnp Meteo Novara e Provincia - Tale rigenerazione entro Giovedì sera potrebbe portare accumuli notevoli su tali zone, anche superiori i 200-250mm con potenziali rischi idrogeologici e idrici (alcuni modelli individuano accumuli fino a 300 mm). Si avranno anche abbondanti nevicate oltre i 1800-2000 MT con accumuli anche superiori al metro di neve fresca.

Sulle pianure gli ultimi aggiornamenti inquadrano accumuli totali compresi tra i 60 e 100mm da Sud a Nord, con locali punte di 200 mm su zone dei laghi (questi accumuli potrebbero risultare inferiori alle attese come qualche modello inquadra grazie ai forti venti in quota che potrebbe smorzare i fenomeni durante l'evento). Segnalo inoltre la possibile formazione di rovesci o temporali (con possibilità di grandinate di piccole dimensioni) nella giornata di Mercoledì che potrebbero portare a locali criticità per la temporanea convergenza tra i venti da Est e i venti in caduta da Nord. Tale dinamica non consente con esattezza di identificare la zona di convergenza, per tanto raccomandiamo prudenza generale anche per le possibili ingenti precipitazioni nelle zone limitrofe.

Dal pomeriggio/sera di Mercoledì e fino a Giovedì si attiveranno anche forti venti al suolo da Est con raffiche possibili fino a 50/60 km/h sulla nostra provincia.
Attesa una graduale tregua dei fenomeni durante la giornata di Giovedì a partire dalle pianure".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali