Cronaca

Arrestato il ladro seriale che ha colpito 3 volte nell'ultima settimana al "Franzosini"

Operazione dei carabinieri

Arrestato il ladro seriale che ha colpito 3 volte nell'ultima settimana al "Franzosini"
Pubblicato:

Questa notte i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania hanno tratto in arresto in flagranza di reato per furto aggravato un 27enne, residente in città, in quanto sorpreso all’interno dell’istituto scolastico “Franzosini”, intento a scassinare due distributori automatici degli snack.

I fatti

Già la settimana scorsa si erano verificati altri due episodi, nello stesso istituto scolastico, da parte di ignoti che una volta entrati nei locali, forzando una delle porte d’ingresso si erano diretti verso i distributori automatici degli snack, scardinandoli per poi impossessarsi delle monete contenute al loro interno.
A seguito degli episodi verificatisi l’uno dall’altro nello strettissimo intervallo di tempo di due giorni, i responsabili dell’istituto hanno deciso di installare un sistema di allarme. Parallelamente i Carabinieri di Verbania negli ultimi giorni, in particolare nel fine settimana hanno intensificato la vigilanza nelle adiacenze dell’istituto, in particolare in orario notturno.

Nella tarda serata di ieri l’ignoto ladro è entrato nuovamente in azione, affidandosi all’ormai oleato e consolidato modus operandi e ignorando le possibili contromisure adottate. Infatti dopo aver forzato una delle porte d’ingresso dell’istituto scolastico per accedervi all’interno, è scattato l’allarme e sul posto sono giunte immediatamente due pattuglie dei Carabinieri. I militari una volta arrivati sull’obiettivo hanno assicurato il perimetro dell’istituto bloccando inizialmente tutte le vie di fuga e successivamente sono entrati all’interno dell’immobile dalla stessa porta antipanico forzata. Una volta all’interno hanno sorpreso un giovane nelle vicinanze dei distributori automatici di snack, che alla vista dei militari ha cercato di fuggire senza però riuscirci in quanto immediatamente bloccato.

L’uomo poi identificato in un 27enne verbanese già noto ai Carabinieri per diversi precedenti, anche specifici e già denunciato due settimane fa per una serie di furti in città, inizialmente non forniva spiegazioni mostrandosi reticente, ma a seguito di una prima perquisizione veniva trovato in possesso di diverse monete per un totale di circa 10 euro e nelle adiacenze anche il piccone utilizzato per lo attuare lo scasso dei due distributori, sia il denaro che il piccone sono stati sottoposti a sequestro penale.

Il 27enne forse viste le circostanze del tutto ovvie che si sono presentate, mentre veniva portato in caserma ha confessato ai militari di essere il responsabile anche dei furti avvenuti nei giorni scorsi nello stesso istituto scolastico, confermando anche le modalità di accesso alla scuola, che trovano conferma in base a quanto accertato dai carabinieri durante i precedenti sopralluoghi.
L’uomo portato in caserma per gli ulteriori approfondimenti è stato infine dichiarato in arresto per furto aggravato e su disposizione del Pubblico Ministero è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale di Verbania a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida tenutasi questa mattina e terminata con la sottoposizione all’obbligo di firma in attesa del processo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali