Il progetto

Campo fotovoltaico di cinque ettari a Fontaneto

Trattasi di un progetto di elettrificazione in grado di produrre 1,740 MegaWatt di corrente “green”

Campo fotovoltaico di cinque ettari a Fontaneto
Pubblicato:

Un campo fotovoltaico di cinque ettari potrebbe sorgere nell’area dello svincolo autostradale della A26 di Borgomanero, nel Comune di Fontaneto. Autostrade per l’Italia, proprietaria dei terreni, ha già avviato la Pas (procedura abilitativa semplificata) presso lo Sportello unico digitale di Fontaneto d’Agogna, comune di pertinenza dell’area interessata relativi ai terreni tra le rampe di accesso e l’uscita del casello dell’autostrada.

Il progetto

Trattasi di un progetto di elettrificazione in grado di produrre 1,740 MegaWatt di corrente “green”. L’allacciamento dell’impianto fotovoltaico alle rete elettrica sarà con una linea in media tensione, in parte su traliccio, ed in parte interrato. Le attuali colture agricole potrebbero essere riconvertite, seminando arbusti applicando le regole dell’agrivoltaico. «Si tratta di campi interclusi, di proprietà di Autostrade. - spiega il sindaco di Fontaneto d’Agogna Claudio Teruggi - se decidono sui loro terreni di produrre energia elettrica “verde”, ritengo che il Comune non abbia nulla da eccepire, a condizione che l’insediamento dei pannelli sia rispettoso della normativa nazionale e dei vincoli imposti dal piano regolatore. Certo, mi spiace assistere alla compromissione dei terreni agricoli magari ad alta fertilità per trasformarli in distese di pannelli fotovoltaici».

La formula della Pas dovrebbe avere un iter di valutazione relativamente veloce di pertinenza dell’Ufficio Tecnico. «Se non verranno presentate osservazioni al riguardo come fino ad ora avvenuto, da parte dei residenti o da coloro che potrebbero rivendicare eventuali diritti su quei terreni interclusi - spiega il sindaco – nessuna preclusione al progetto, ai fini di concedere il nulla osta il Comune valuterà con attenzione».

Commenti
erminio

sicuramente lol poi se c'è di mezzo lo studio tecnico siamo in una botte di ferro lol ma feteci il piacere...lol quant'è la mazzetta?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali