Il Poliambulatorio di Oleggio si farà ma.. "chissà quando"
Le parole del consigliere novarese Domenico Rossi

Il 21 marzo 2024 è stato presentato pubblicamente al teatro di Oleggio il progetto del nuovo poliambulatorio alla presenza dell’allora assessore regionale alla sanità Icardi e del collega Marnati.
L'intervento del consigliere regionale Domenico Rossi
"Ad un anno dal “taglio del nastro virtuale” poco o nulla si è mosso. Ho, perciò, interrogato la giunta per conoscere quali siano i tempi previsti per la realizzazione della struttura e sulla disponibilità dei fondi. L’assessore alla sanità Riboldi ci ha dato una buona e una cattiva notizia. La prima: il Poli si farà. La seconda… chissà quando.
E’, infatti, in corso la valutazione dello studio di fattibilità dell’ASL di Novara presso il nucleo di verifica del Ministero che porterebbe alla sottoscrizione di un nuovo accordo di programma tra Regione Piemonte e Stato che comprende, insieme al Poliambulatorio, molte altre strutture di prossimità del territorio.
Solo dopo la firma dell’accordo l’ASL avrà 30 mesi per presentare alla Regione il progetto appaltabile che arriverà sulla scrivania del Ministero della Salute per la richiesta di ammissione al finanziamento di 4,75 milioni di euro (+250mila a carico della Regione). E non è finita qui: una volta destinati i fondi l’ASL avrà altri 18 mesi per aggiudicare i lavori di realizzazione dell’opera.
Monitoreremo con attenzione ogni passaggio dell’iter di una struttura i cui servizi sono essenziali per una fascia importante di popolazione e sono essenziali per tutto il distretto Nord dell’ASL novarese".