Novità a Novara: ha aperto SpazioXNoi, per il benessere degli anziani autosufficienti
Un luogo di incontro e socialità sviluppato da Intesa Sanpaolo: si trova in Corso della Vittoria 1

È arrivata una bella novità a Novara: in città ha aperto SpazioXNoi, luogo di incontro e socialità sviluppato dalla Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo. Si trova in Corso della Vittoria 1 e si rivolge agli anziani autosufficienti, ovvero una fascia di persone non sempre servita in modo specifico: dei 14 milioni di over 65 presenti oggi in Italia, circa 3 milioni non sono autosufficienti e necessitano quindi di cure giornaliere, sostegno economico, servizi di cure ad hoc. Al contrario i restanti 11 milioni sono senior in grado di svolgere una vita attiva, desiderosi di mantenere il proprio benessere e una piena socialità.
Novità a Novara, ha aperto SpazioXNoi
Lo spazio di Novara rappresenta la seconda realtà, dopo quella inaugurata a Milano nel maggio dello scorso anno, che ha aperto le sue porte a questa fascia di popolazione: nel capoluogo lombardo le attività e i servizi proposti stanno riscuotendo un buon successo tra i senior della zona, con un numero medio di 300 visitatori la settimana. Ma che cosa viene proposto? In primis il supporto per continuare a condurre una vita autonoma, attiva e di valore, così come la possibilità di permanenza nella propria abitazione a lungo, in un contesto sociale e ambientale conosciuto. Parliamo dunque di una difesa dall’isolamento sociale, che rappresenta un sostegno concreto anche nei confronti dei caregiver. Inoltre propone l’accesso, tramite un singolo punto di aggregazione di quartiere, a numerosi servizi che rispondono ai principali bisogni degli over 65.
Servizi di assistenza sociosanitaria e di benessere
Il progetto si inserisce fra le iniziative ESG del Piano di Impresa 2022-25 di Intesa Sanpaolo e del programma “Soluzione Domani”, che prevede non solo un’offerta di prodotti di natura finanziaria e assicurativa, ma anche servizi di assistenza sociosanitaria e di benessere per la fascia di popolazione più anziana. L’obiettivo è favorire il benessere dei senior, offrendo loro numerose attività integrate, grazie alla collaborazione con società leader nella diffusione della cultura e nella promozione dell’attività motoria e del benessere, attraverso una programmazione mirata che prevede per gli abbonati attività continuative, come la ginnastica o il pilates, e - allo stesso tempo - eventi speciali come conferenze tematiche e visite guidate.
Che cosa si può trovare nel nuovo spazio novarese?
Attenzione: SpazioXNoi è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Nel dettaglio si possono dunque trovare:
- aree accoglienti dove potersi incontrare e poter partecipare a momenti di gioco e intrattenimento, liberi o organizzati;
- appuntamenti culturali con percorsi ed eventi per apprendere e mettere a frutto le attitudini dei senior;
- supporto nell’individuazione dei percorsi di benessere fisico più adatti ad ogni utente, con possibilità, ad esempio, di misurare alcuni parametri vitali;
- corsi per mantenersi in forma e allo stesso tempo divertirsi insieme agli altri;
- informazioni utili e soluzioni pratiche per le necessità di ogni giorno, con servizi di assistenza per la persona, la casa, gli animali.
SpazioXNoi Novara
Corso della Vittoria 1
331.6331140
infonovara@spazioxnoi.com
www.spazioxnoi.com