"Esempi", la parola chiave della rassegna culturale dell’Ordine dei Medici di Novara
Torna “Mettiamo in Ordine le idee”: si inizia il 19 marzo

E’ giunta all’undicesima edizione la rassegna “Mettiamo in Ordine le idee”, la serie di eventi culturali organizzata dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Novara.
Nella foto Dodo Brustia, Fedeirco D'Andrea e Francesco Bonomo
"Esempi", la parola chiave della rassegna culturale dell’Ordine dei Medici di Novara
Appuntamenti che hanno fin dalla prima edizione raccolto il favore della popolazione novarese, tanto da rendere unica “Mettiamo in Ordine le idee” nel panorama degli eventi voluti dai vari Ordini nazionali.
«La parola-chiave del 2025 – afferma il presidente dell’Ordine novarese, il dott. Federico D’Andrea - è “Esempi” e mette al centro l’Uomo che inizia il secondo quarto di secolo con una profonda angoscia per gli eventi mondiali che ci circondano e che porteranno inevitabilmente a un nuovo assetto politico, geografico e umano. La musica e il teatro entrano a far parte delle nostre serate, aggiungendo appeal e curiosità, senza togliere l’interesse culturale, anzi ampliando le possibilità di riflessione e di “take home message”, a cui abbiamo sempre dedicato il nostro sforzo».
Il programma
Quattro gli appuntamenti in programma: si inizia (19 marzo) con Gianfelice Facchetti, attore e comunicatore, ci offrirà una performance incentrata sul ruolo del Capitano, del condottiero, dell’uomo simbolo di ogni “squadra”.
Poi (16 aprile) sarà la volta di Roberto Sbaratto, attore che con una fantastica Jazz Band diretta dal grande arrangiatore Wally Allifranchini racconterà la storia di un medico, Enzo Jannacci, che ha rivoluzionato la comunicazione introducendo l’assurdo nella quotidianità, l’ironia in ogni situazione umana, anche tragica, e la leggerezza indispensabile nella visione della vita.
Il 21 maggio Domenico Nano sarà il protagonista della serata dedicata al ricordo di Eugenio Borgna.
Infine (11 giugno) il giornalista Giampiero Gramaglia spiegherà la sua visione del nuovo assetto mondiale.
Tutte le serate sono in programma di mercoledì, ore 21, al Conservatorio Cantelli di Novara.