Novara ha ricordato Biagio Franco a 39 anni della tragica scomparsa
La Città non dimentica l'agente che perse la vita a soli 26 anni mentre tentava di fermare alcuni malviventi in fuga

Si è svolta lunedì 3 marzo a Novara la cerimonia in memoria di Biagio Franco, agente di polizia scomparso tragicamente la notte del 2 marzo 1985 durante un intervento di servizio.
Novara ha ricordato Biagio Franco
Biagio Franco perse la vita a soli 26 anni mentre tentava di fermare alcuni malviventi in fuga a bordo di un'auto di grossa cilindrata, dopo un tentativo di furto presso un esercizio commerciale in via Papa Sarto. Nel tentativo di ostacolarne la fuga, la vettura della Polizia venne posizionata trasversalmente sulla carreggiata, mentre l'agente si posizionò sul marciapiede, dove venne travolto dall’auto dei criminali, che non furono mai identificati.
Per il suo coraggio e il sacrificio estremo, Franco fu insignito della Medaglia d'oro al merito civile alla memoria.
La cerimonia
A distanza di 39 anni, la città ha voluto ricordarlo con una cerimonia toccante. Il Questore di Novara, La Vigna, ha deposto una corona presso il cippo commemorativo nei giardini di via Papa Sarto, luogo del tragico evento. Successivamente, si è tenuta una messa in suo ricordo, officiata dal Vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, alla presenza di autorità civili e militari.
Tra i presenti anche il Sottosegretario di Stato On. Molteni, che ha voluto esprimere la vicinanza dello Stato e delle istituzioni alla famiglia e ai colleghi dell’agente caduto in servizio, e il sindaco di Novara Alessandro Canelli.




Un momento importante, che ha rinnovato il ricordo di un uomo che ha sacrificato la propria vita per il senso del dovere e per la sicurezza della comunità.
Bene ha fatto il nostro Sindaco e vertici delle Figure istituzionali nell'essere li presenti nel luogo della sua scomparsa, quale vivo e perenne ricordo questo ragazzo, questo agente immolatosi nella fierezza del suo ruolo istituzionale. Onore a lui !!!.