Pallacanestro

L'arrivo di coach Campari fa bene al basket College Novara: miglior prestazione della stagione

Prossimo impegno ancora in casa, contro un’altra grande del Campionato U.S. Marnatese, sabato 01 marzo ore 20.30

L'arrivo di coach Campari fa bene al basket College Novara: miglior prestazione della stagione
Pubblicato:

Sono bastate soltanto due sedute di allenamento a Coach Campari per trasformare completamente Basket College Novara. Così d’improvviso una partita che doveva essere senza storia contro una delle favorite al salto di categoria in serie B, Wiz Legnano, fresca di vittoria contro la prima in classifica Varese, diventa la miglior prestazione stagionale di Basket College Novara.
Nonostante l’assenza del protagonista principale sotto i tabelloni, Vitaliy Vintonyak colpito dall’influenza da giovedì.

La partita

Così sono Tedoldi, Giorgino, Romeo, Sassi e Fornara ad iniziare a pungere nel primo quarto, come spesso capita, giocato con grande intensità dai Collegiali, ai punti di Tedoldi e Fornara e di un rivitalizzato Giorgino, si aggiunge una tripla messa a segno da Nicolò Pagani: Novara tiene così il campo alla grande e fissa il risultato sul 19-22.

Va ancora meglio il secondo quarto per i Collegiali, che tengono alto ritmo, intensità e percentuali segnando ancora 26 punti. Di questi 22 ripartiti quasi equamente tra il ritrovato Cardani, Fornara, entrambi in grande spolvero, ed Alessandro Romeo, a conferma di una ritrovata intensità corale non soltanto degli esterni, ma anche nelle fasi difensive e di attacco dei Collegiali Novaresi. Legnano, nel ritmo pazzesco della partita, nonostante tutto non molla, anzi si aggiudica il periodo aggrappandosi alla superiore esperienza del collettivo, ma soprattutto a Preatoni che mette a segno 10 punti da solo nel quarto.

Dopo il riposo, concluso sul 45-49 per gli ospiti, contrariamente a quanto avveniva di solito, Novara non cala di rendimento, anzi tiene alti i giri del motore, e soprattutto, altra novità rispetto al passato, resta in partita anche quando Legnano è costretta a chiudersi a zona per limitare le incursioni di Fornara (in grande spolvero) e Cardani, trovando in più con Malevolti rimbalzi ed 8 punti preziosi, a cui si aggiungono ancora i 6 di Fornara. Novara continua così a giocare alla pari contro una grande del campionato e rintuzza puntualmente ogni tentativo di allungo, esaltando il pubblico presente ed insinuando imprevedibili incertezze in Legnano, che ancora una volta si salva grazie ad un altro protagonista di frazione: Hamadi a segno con 10 punti e due triple. Ma Novara lotta ed è presente, vince la frazione e si prepara al finale con sole quattro lunghezze di scarto: 62-66.

Biz Legnano accusa il colpo e si innervosisce, raccogliendo due falli tecnici, la partita diventata apertissima e disorienta gli arbitri che a quel punto nel dubbio si affidano alla sudditanza verso la più quotata avversaria, non fischiando falli molto più che dubbi, subiti da Sassi, Giorgino, Fornara e Cardani. Per i Legnanesi sarà la tripla a segno di Frontini a fare la differenza e respingere gli ultimi attacchi dei Collegiali, scampando definitivamente una sorprendente sconfitta sotto la Cupola. Triple che hanno in ogni caso determinato il risultato: 5 quelle messe a segno da Novara, il doppio da Legnano.
Prossimo impegno ancora in casa, contro un’altra grande del Campionato U.S. Marnatese, sabato 01 marzo ore 20.30.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali