Successo

Anche quest'anno il novarese Domenico Cuscunà pizzaiolo ufficiale al Festival

In una manciata di giorni il vice campione del mondo 2022 di pizza napoletana ha infatti messo in fila una conferma lavorativa importante e la realizzazione di un sogno

Anche quest'anno il novarese Domenico Cuscunà pizzaiolo ufficiale al Festival
Pubblicato:

Per Domenico Cuscunà, titolare della pizzeria d’asporto novarese ‘Il bianco e il nero’, la scorsa settimana è stata probabilmente una tra le più movimentate e dense di soddisfazioni della sua già notevole carriera professionale.

Pizzaiolo novarese a Sanremo

In una manciata di giorni il vice campione del mondo 2022 di pizza napoletana ha infatti messo in fila una conferma lavorativa importante e la realizzazione di un sogno. La conferma arriva dal Festival di Sanremo, a cui Domenico ha partecipato per il secondo anno consecutivo come pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo. Il desiderio che diventa realtà è la maglia n. 7 della Nazionale Pizzaioli di calcio, indossata per la prima volta da Domenico giovedì 13 in una partita allo stadio di Sanremo contro una rappresentativa della squadra locale. Durante il Festival Domenico ha lavorato sempre al Palafiori, uno dei tre luoghi chiave, insieme al Teatro Ariston e Piazza Colombo, intorno a cui si snoda la manifestazione. Il Palafiori è la casa ufficiale del Festival, quindi tappa obbligatoria da cui passano praticamente tutti i personaggi famosi.

«Noi pizzaioli eravamo una ventina – racconta Domenico – e preparavamo la pizza a portafoglio. Stendi la pasta, aggiungi pomodoro e mozzarella, inforni e sforni, tagli e pieghi, fai il triangolino ed è pronta». Da lui sono passati gli Autogol, Aurora Ramazzotti, Lele Adani e un bel po’ di cantanti del Festival. Qualcuno di loro è anche riuscito a intercettare e divertirsi davanti alle performance di Domenico come pizzaiolo acrobatico.

La sua agilità e velocità hanno avuto sicuramente un ruolo anche nella partita a scopo benefico ‘Insieme per il Gaslini’, giocata dalla Nazionale Pizzaioli contro la Sanremese. «Io amo il calcio, ci gioco anche e non potevo dire di no. È stato fantastico. Abbiamo vinto 4 a 3 e un gol l’ho segnato io». Domenico si porta a casa tanta soddisfazione, ma – è importante dirlo – nessun compenso per il lavoro a Casa Sanremo. Ci pensano già i clienti, ma soprattutto il mercato internazionale a premiarlo. Sabato notte Cuscunà è salito su un areo, destinazione Nuova Delhi, dove sarà una delle attrazioni principali di due matrimoni da ricchi. Un po’ di made in Novara che va in giro quindi per il mondo, mentre per il futuro si prepara una bella sorpresa per la città. «Ho sempre tante richieste dai miei clienti di aprire un locale con i posti a sedere – racconta Domenico sorridente – Ci siamo, entro un paio di mesi, apriremo il secondo locale. In via Gnifetti siamo in tre pizzaioli, a breve ci sarà quindi nuovo lavoro per altra gente».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali