Vaprio d'Agogna

Addio alla giovane mamma Eleonora Rai, morta a 38 anni

Vinta da un male incurabile

Addio alla giovane mamma Eleonora Rai, morta a 38 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

La capiente Parrocchiale della S.S. Annunziata, martedì pomeriggio non è riuscita ad accogliere tutti gli intervenuti per l’ultimo saluto a Eleonora Rai. E’ mancata a 38 anni, sconfitta da un male implacabile, contro il quale aveva lottato per più di un anno.

L'addio alla giovane Eleonora

Era una persona molto conosciuta per la sua professione di docente universitaria, ricercatrice e scrittrice. Era entrata all’Università di Torino nel 2022 come vincitrice di un bando MUR Young Researchers SoE, dopo numerose esperienze internazionali, tra cui quelle presso la Katholieke Universiteit (UK) Leuven e l’University of Western Australia. Nel pieno della sua maturità intellettuale, è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Storici, dove aveva proseguito il suo impegno sui temi della storia religiosa, culturale e di genere in età moderna.

Alta considerazione dall’Università di Torino che la ricorda con stima: «La sua attività di ricerca si colloca all’incrocio di più discipline che le hanno permesso di affrontare con originalità, sensibilità e passione storica i temi della santità, degli abusi e della violenza, esplorando i confini tra autenticità e inautenticità in ambito religioso e culturale».

Ha scritto una lunga serie di saggi e monografie tra cui “La Santa Parola. Le veggenti di Pusiano e i loro seguaci” (Milano, Edizioni Biblioteca Francescana 2013). Recente il suo libro “Peccato Criminale. Processo a una donna e ai suoi demoni. Roma, 1825” (edito da Einaudi nel 2024). Nonostante la malattia ha portato a termine la sua ultima opera “Knockin’ on Heaven’s Door. The power of free will and the price of sanctity: Leonard Lessius (1500s–1900s)”, in uscita presso Brepols nel 2025.

Molte espressioni di cordoglio, da colleghi, amici, ex compagni di studi del Liceo Don Bosco di Borgomanero. Pur avendo trascorso diverso tempo all’estero, a Vaprio Eleonora ha vissuto e condiviso la sua gioventù, e il paese si è stretto al dolore dalla famiglia, al marito Gabriele con la figlia Camilla di cinque anni, a mamma Tiziana e a papà Giovanni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali