Ispettorato del lavoro Novara: 4 attività sospese per gravi violazioni di salute e sicurezza
Sanzioni per 37mila euro
![Ispettorato del lavoro Novara: 4 attività sospese per gravi violazioni di salute e sicurezza](https://corrieredinovara.it/media/2024/08/sicurezza-sul-lavoro-420x252.jpeg)
L’ITL di Novara pubblica il report dell’attività ispettiva tecnica svolta nel mese di gennaio.
I dati
In 4 delle 28 attività verificate è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
In 3 dei 4 casi la sospensione è stata adottata per la mancata redazione del DVR (Documento di valutazione dei Rischi): all’interno di un’azienda di servizi e pulizie, presso un’azienda di logistica e trasporti e in un’azienda di pulitura metalli.
Il quarto provvedimento cautelare è invece scattato in un cantiere edile sprovvisto del POS (Piano operativo di sicurezza). In totale, alle sospensioni sono state collegate sanzioni per circa 16.000 euro.
Nelle 4 aziende verificate gli ispettori del lavoro hanno rilevato ulteriori violazioni in materia di salute e sicurezza, dalla mancata nomina del medico competente alla mancata sorveglianza sanitaria e formazione, dalla mancata nomina del RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) a quella degli addetti alle emergenze.
A fronte delle violazioni accertate, sono state impartite ai datori di lavoro le relative prescrizioni in materia di salute e sicurezza finalizzate alla rimozione delle carenze o delle situazioni di pericolo verbalizzate, correlate a sanzioni pecuniarie di circa 37.000 euro