Curiosità

Anche Bellinzago ora ha la sua panchina gigante

E' comparsa in questi primi giorni del nuovo anno e sarà inaugurata ufficialmente il 25 gennaio

Anche Bellinzago ora ha la sua panchina gigante
Pubblicato:

Nei giorni scorsi ha debuttato sui social ma sabato 25 gennaio 2025 alle 11 verrà ufficialmente inaugurata.

Anche Bellinzago ora ha la sua panchina gigante

A Bellinzago, precisamente in località Badia di Dulzago, è comparsa la Big Bench numero 398. Un luogo nato su iniziativa di Luigi e Andrea Vecchio affinché «chiunque possa sedersi sulla Grande Panchina per lasciarsi trasportare dalla bellezza del panorama e perdersi nei propri pensieri».

La Big Bench di Bellinzago Novarese, come fanno sapere i suoi promotori, è stata ideata, pianificata e costruita tra settembre 2024 e gennaio 2025 grazie a oltre 50 sponsor privati che hanno offerto gratuitamente le proprie competenze ed opere, ciascuno per le proprie capacità.

"E' un luogo particolarmente caro ai Bellinzaghesi - si legge sulla pagina social dedicata all'iniziativa - perché consente di ammirare uno dei più caratteristici panorami del paese: si vede il borgo antico della Badia di Dulzago, attualmente sito di interesse storico che ospita la Chiesa, una ghiacciaia, le vecchie stalle, un mulino ad acqua, il vecchio cimitero, ciò che resta della vecchia abbazia e alle spalle si può ammirare nel massimo splendore il Monte Rosa, tutta la catena delle Alpi, la natura circostante e splendidi tramonti. Si vedono inoltre le caratteristiche risaie e sulla sinistra, in lontananza, uno scorcio della città di Novara. E' un luogo che attira i visitatori per la sua antica peculiarità, dove le tradizioni sopravvivono nei gesti quotidiani, e le persone vivono nel pieno rispetto reciproco- Ogni anno rivive il suo massimo splendore attirando migliaia di turisti nel centro storico l'ultima domenica di gennaio, in occasione della tradizionale fagiolata aperta a tutti, preparata in 13 pentoloni di rame e servita da altrettanti frati incappucciati per rievocare la protezione di San Giulio, patrono della Badia".

"In una bellissima posizione, la Big Bench 398 è di un altrettanto bellissimo colore ed ha due simpatiche postazioni per foto selfie. Ottima l’Azienda Agricola Apostolo Franco, ha prodotti del territorio d’eccellenza!" concludono i promotori.

Per raggiungerla:

La Big Bench si raggiunge a 🚶‍♀️ piedi, dopo aver lasciato l’auto 🚗nel parcheggio a poca distanza dalla panchina. Si prosegue in leggera salita sulla strada asfaltata e, raggiunto il primo bivio, 🚶‍♀️ si gira a destra sulla strada sterrata da dove si intravede la Big Bench dal punto più alto della zona (in tutto300mt circa di strada). Facile percorso, ma sono sconsigliate le carrozzine.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali