Rapina a un'anziana a Borgomanero: in tre a processo
Gli imputati sono tre uomini originari del Perù sulla trentina, fermati dopo un inseguimento da film
L'episodio avvenne a luglio dello scorso anno a Borgomanero: dopo un inseguimento i rapinatori furono arrestati.
In tre a processo per rapina
Per la rapina ai danni di una pensionata avvenuta nell’estate dello scorso anno a Borgomanero, tre uomini originari del Perù sulla trentina sono ora a processo presso il tribunale di Novara, chiamati a rispondere di rapina appunto, ma anche del reato di resistenza a pubblico ufficiale. L’episodio di cronaca si era verificato il 30 luglio.
Prima il furto, poi la fuga
Stando alla ricostruzione, quel pomeriggio i tre avevano avvicinato una sessantaquattrenne del posto mentre era intenta a depositare i sacchetti della spesa appena fatta nel baule della sua macchina. Con destrezza il trio sudamericano aveva aperto la portiere dell’auto e arraffato la borsetta della donna che era stata appoggiata sul sedile. Poi i peruviani, recuperata la loro vettura, si erano dati alla fuga. Ma grazie alle immagini delle riprese delle telecamere di videosorveglianza, al racconto della malcapitata e alla targa risultata già segnalata della macchina utilizzata, i tre, dopo un inseguimento per le vie di Borgomanero e dintorni, erano stati bloccati e tratti in arresto dai militari dell'Arma.
L'arresto ad Arona e il giudizio in tribunale
Più precisamente le manette si erano strette attorno ai loro polsi ad Arona, dove la banda in fuga aveva trovato la strada sbarrata dall’ex passaggio a livello, ormai chiuso definitivamente. L’epilogo della vicenda, in quella via senza uscita, era stato ripreso in un video, poi diventato virale sui social. Ora, a distanza di sei mesi dalla rapina, i tre sono a giudizio e rischiano la condanna. In aula ha testimoniato la vittima.