Orta San Giulio diventerà un set cinematografico: si cercano attori e comparse
Ecco i requisiti richiesti a coloro che si candidano come attori e comparse
Orta San Giulio torna a essere una meta ambita per le produzioni cinematografiche e televisive. Si cercano attori e comparse per una serie ambientata negli anni Trenta.
Orta diventa un set
Si cercano attori per una nuova serie tv che verrà girata a Orta San Giulio. Il paese ancora una volta è stato scelto come scenario ideale per le produzioni cinematografiche. In questo caso l’operazione verrà promossa da Alexandra Cinematografica e la produzione in programma è ambientata negli anni Trenta del secolo scorso. Le riprese sono previste per il periodo compreso tra il 7 marzo e il 12 aprile e necessiteranno di persone di entrambi i sessi in grado di ricoprire ruoli amatoriali, sia come attori che come figuranti e in altri piccoli ruoli.
I requisiti per candidarsi
I candidati devono essere residenti in Piemonte e Lombardia, avere un'età compresa fra i 18 e i 75 anni. Il ruolo più particolare, forse anche il più ambito, sarà quello di un bambino fra i 7 e i 10 anni per il quale si chiede una minima esperienza nell'ambito della recitazione. Gli interessati devono inviare una mail all'indirizzo castingnordufvl@gmail.com, allegando due o tre foto recenti, il curriculum vitae e la specifica relativa al luogo di residenza. Si svolgeranno a breve anche i casting per la ricerca delle comparse, ai quali seguirà la scelta relativa agli attori principali. Trattandosi di vicende ambientate quasi 100 anni fa e di riprese da affrontare in costume, i pretendenti non devono avere tatuaggi evidenti, soprattutto sul volto.
Orta e il cinema: un legame che si rinforza anno dopo anno
Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre Orta aveva già ospitato le riprese del cortometraggio "Corps étranger", prodotto dalla società belga Abyssal, in co-produzione con la società torinese Cinefonie. Il progetto, da cui è scaturito un thriller psicologico che esplora i misteri e le credenze, è stato realizzato con il sostegno di Film commission Torino Piemonte e il patrocinio del Comune di Orta San Giulio. A maggio 2022 fu girato, sempre a Orta, l'episodio di una serie indiana. Nell'isola del lago d'Orta fu inoltre ambientata nel 2016 "La corrispondenza", del grande regista Giuseppe Tornatore, con Jeremy Irons. In quel film la città di Orta era stata scelta per l’ambientazione delle evocative atmosfere di un romanzesco “Borgo Ventoso”, dove si districava la trama della pellicola.