Scuola

Liceo Casorati, la Provincia assicura: amianto e zecche sono problemi risolti

Qualcuno però a distanza di qualche giorno dalla disinfestazione segnala nuovi "avvistamenti"

Liceo Casorati, la Provincia assicura: amianto e zecche sono problemi risolti
Pubblicato:

Nei giorni scorsi al liceo artistico “Casorati” di Novara è montata una nuova protesta. Insieme alle ormai note questioni legate alla “convivenza” con il cantiere, e alla rimozione dell'amianto, gli studenti hanno disertato le lezioni a causa del ritrovamento di zecche di piccione in un’aula.

Liceo Casorati di Novara, la Provincia respinge le critiche

«Critiche politiche e opinioni sono legittime, le contestazioni esasperate no». Questo il punto di vista del vicepresidente della Provincia con delega all’Edilizia scolastica, Andrea Crivelli in merito alle polemiche legate al liceo Casorati.

«Cominciamo col ricordare che quello che interessa la sede di via Greppi del liceo “Casorati” è un intervento da oltre 4 milioni di euro, il più grande di edilizia scolastica sul territorio, finanziato con i fondi del Pnrr» ha detto Crivelli in conferenza stampa.

Un’opera, ha specificato il dirigente del Settore tecnico Adriano Zanetti, «finalizzata innanzitutto alla rimozione delle coperture contenenti amianto, ma anche alla loro totale sostituzione con materiali a tenuta termica, oltre che alla messa in sicurezza antincendio e antisismica. Con tutte le difficoltà che un cantiere in un edificio storico come quello può incontrare».

Ad oggi, lo stato di avanzamento del cantiere è all’80%: la chiusura è prevista per il 7 febbraio, ma non sono da escludere proroghe. In ogni caso, calcolando poi anche i 60 giorni di finitura, «siamo ragionevolmente certi che in primavera l’intervento sarà concluso», ha detto Crivelli. Il quale però ha tenuto invece a precisare che la questione amianto, che tante polemiche aveva sollevato, «è da considerarsi definitivamente chiusa: è stato rimosso tutto».

«Lo ripeto - conclude Crivelli - le critiche politiche le accetto. Ma dire che la Provincia è un ente inoperoso lo ritengo offensivo nei confronti del personale che lavora ogni giorno e che ringrazio. Così come ringrazio la dirigenza scolastica, che si è spesa quotidianamente insieme a noi per far fronte alle diverse problematiche che la convivenza con un cantiere determina, inevitabilmente. In una scuola come in qualsiasi altro luogo... Ma bisogna pensare che quel cantiere migliorerà la fruibilità degli spazi scolastici e porrà fine ad un problema che esisteva da decenni».

La questione "zecche" e i nuovi avvistamenti

Quanto al problema delle zecche, «non appena abbiamo ricevuto la segnalazione, martedì (7 gennaio: ndr), la Provincia si è subito attivata contattando una ditta per l’intervento di disinfestazione, che è stata eseguita venerdì su tutto il piano interessato e nella parte di sottotetto calpestabile».

Sui social a dare risalto nei giorni scorsi alla "questione zecche" è stato Erminio Mancin, vice segretario dei Giovani Democratici di Novara. Proprio lui nella giornata di oggi, martedì 14 gennaio, ha dato voce a un nuovo avvistamento:

"La studentessa del Casorati mi ha riscritto stamattina. Alle 8 gli alunni del Liceo più discusso degli ultimi mesi hanno avuto una brutta sorpresa: due zecche vive in classe.
La disinfestazione era in programma per venerdì scorso, ma evidentemente non è stata fatta a dovere. Gli studenti continuano a protestare. Io personalmente li appoggio pubblicamente".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali