Questura di Novara: in un anno 185 provvedimenti di espulsione
9876 veicoli i veicoli controllati nel 2024
L’anno che si è appena concluso ha visto la Questura di Novara come sempre schierata a tutela dell’intera società civile. In questo contesto, tutte le articolazioni della Questura hanno garantito a tempo pieno la massima attenzione, fronteggiando con assoluta solerzia le innumerevoli situazioni cui sono state chiamate a rispondere.
Il 2024 della Questura di Novara in numeri
Il primo livello di contatto con il cittadino ed il territorio, avviene con l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che attraverso la Sala Operativa, la Sezione Volanti e l’Ufficio Denunce, viene chiamato a prestare un’attività di controllo del territorio e di primo intervento, sia in termini di prevenzione che di repressione dei reati.
L’attività svolta da tale Ufficio ha consentito di identificare 33.820 persone e 9876 veicoli, denunciare più di 550 persone e arrestarne 48.
La Squadra Mobile, ufficio investigativo per eccellenza della Questura, attraverso le sue Sezioni (Criminalità organizzata, Reati contro la persona, Reati contro il patrimonio, Antidroga e crimine diffuso) a seguito della commissione di reati, ha svolto come sempre un’accurata e proficua attività investigativa.
Nel corso dell’anno 2024 tali indagini hanno consentito di arrestare 76 persone autori di reato e di deferirne in stato di libertà altre 82.
Con particolare riferimento al contrasto dei reati predatori si evidenzia che, a seguito di attività investigativa, sono stati individuati gli autori di 22 furti, 23 rapine, 3 furti presso istituti scolastici e 3 estorsioni.
Per quanto attiene ai furti in abitazione, reato in diminuzione sotto il profilo quantitativo, nel mese di gennaio venivano tratte in arresto in flagranza di reato 4 persone, tutte extracomunitarie residenti in provincia di Alessandria, per un furto messi in atto presso una villa in città.
Droghe: 15 arresti
Riguardo al contrasto alle sostanze stupefacenti, sono state arrestate 15 persone in flagranza di reato, 8 persone soggette alla custodia cautelare in carcere e 2 deferite in stato di libertà .
In particolare si segnalano due distinte operazioni con l’arresto di alcuni soggetti che movimentavano ingenti quantitativi di stupefacenti provincia di Novara.
Nella prima indagine sono state tratte in arresto o sottoposte a misura cautelare 6 persone trovate in possesso di 4 chilogrammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina destinata alla piazza novarese.
Nella seconda operazione sono state tratte in arresto o sottoposte a misura cautelare 10 persone trovate in possesso di 80 chilogrammi di sostanza stupefacente del tipo hashish e marjuana.
Divisione anticrimine
L’analisi dei fenomeni criminali e la prevenzione dei reati è annoverata tra le principali attività svolte dalla Divisione Anticrimine, chiamata a fornire un’esatta fotografia della situazione della sicurezza nella Provincia, e ad apporre le misure necessarie, anche preventive, ad evitare il compimento di reati da parte di soggetti socialmente pericolosi.
In quest’ottica, nel corso del 2024 la Divisione Anticrimine ha provveduto alla completa istruttoria delle attività finalizzate all’adozione delle misure di prevenzione personali di competenza esclusiva del Questore, che hanno portato all’emissione di:
nr.38 “Avvisi Orali” nei confronti di soggetti socialmente pericolosi;
nr.79 “Provvedimenti di Rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio e Divieto di Ritorno nel Comune oggetto della misura” nei confronti di persone socialmente pericolose che, non avendo un legame con il territorio dove sono stati sorpresi a delinquere, sono stati diffidati a lasciarlo con l’obbligo di non farvi ritorno per un periodo non superiore ai quattro;
nr.15 “Divieti di Accesso a Pubblici Esercizi o Locali di Pubblico Trattenimento”;
nr.20 “Divieti di Accesso a Luoghi ove si Svolgono Manifestazioni Sportive”;
nr.4 “Sorveglianza Speciale”;
nr.18 richieste, di “Ammonimento” per atti persecutori;
nr.7 richieste di “Ammonimento” per contrasto alla violenza domestica;
Nr.1 misura di prevenzione patrimoniali (depositata in attesa di giudizio).
La Divisione Anticrimine si occupa anche dei procedimenti di competenza del Giudice di Pace e in tale ambito gli agenti della Divisione hanno indagato nr.110 persone gestendo, in collaborazione con il Posto di Polizia presso l’Ospedale di Novara, circa 1.463 referti per l’autorità giudiziaria.
Nell’ambito della Divisione Anticrimine opera anche l’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili tra le cui attività, nell’ambito delle strategie di tutela, prevenzione e contrasto della violenza riguardante minori e vittime vulnerabili, rientrano anche gli incontri con studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalle materne, atti a promuovere una cultura della legalità, trattando argomenti come bullismo, cyberbullismo, rispetto di genere e violenza contro le donne. Complessivamente, a conclusione dell’anno scolastico 2024, sono stati effettuati nr.53 incontri coinvolgendo a vario titolo e in vario modo istituti scolastici di ogni ordine e grado, raggiungendo circa 3.500 utenti, di cui 2.400 studenti, 362 docenti e 625 genitori/adulti.
Ordine pubblico
In tema di ordine pubblico e sicurezza pubblica, imprescindibile è l’attività svolta dall’Ufficio di Gabinetto e dalla D.I.G.O.S. - Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali, quest’ultima dotata di particolari ed esclusive competenze in materia di ordine pubblico e contrasto al terrorismo, il cui personale nei servizi di ordine pubblico svolge un'attività fondamentale per la buona riuscita degli eventi, interfacciandosi con i partecipanti, di qualunque natura essi siano (politica, sindacale, sociale, sportiva, ecc.).
Si ricordano nel corso dell’anno sia presidi per il riconoscimento di diritti umani, sia eventi di natura sportiva o di spettacolo; sul punto meritano di essere menzionati l’evento internazionale “World Skate Games Italia 2024” al quale hanno partecipato 66 squadre di 29 Paesi, la terza tappa della 107 edizione del Giro d'Italia "Novara-Fossano", l’incontro calcistico di beneficenza “Operazione Nostalgia” al quale hanno assistito circa dodicimila spettatori, nonché eventi di natura sportivo/sociale tra i quali si menzionano gli “Street Game”.
Sono stati svolti numerosi servizi di ordine e sicurezza pubblica nel corso degli incontri sportivi della squadra di pallavolo “IGOR Volley”, la quale, nel corso della prima parte dell’anno ha affrontato anche competizioni di rango internazionale, nonché incontri della squadra di calcio “Novara F.C.”. In merito all’attività esperita nel corso degli eventi calcistici è opportuno evidenziare quanto occorso nelle fasi antecedenti l’incontro di calcio Novara – Pro Vercelli nel corso del quale, un gruppo di ultras della Pro-Vercelli, con il volto camuffato, ha tentato di ingaggiare uno scontro con i tifosi locali; la condotta provocatoria è stata sedata sul nascere, senza che siano stati causati feriti da entrambe le parti, grazie al pronto intervento del personale D.I.G.O.S., il quale si è frapposto davanti gli ultras vercellesi. A seguito delle condotte dei tifosi ospiti si è proceduto all’arresto in flagranza e al deferimento all’Autorità Giudiziaria di quattro ultras per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale, minaccia e lancio di materiale pericoloso durante le manifestazioni sportive, nonché l’emissione di quattro provvedimenti di DASPO della durata di quattro anni.
Da ultimo, si evidenzia l’impegno profuso nel corso dei numerosi ed attenti servizi di ordine e sicurezza pubblica attuati in occasione delle numerose agitazioni sindacali – occorse in alcune tra le più importati realtà della logistica presenti sul territorio – grazie ai quali non sono emerse particolari criticità, dovendo anche menzionare che, in virtù dell’opera di mediazione posta in essere dal citato Ufficio, in diverse occasioni si è riusciti ad addivenire ad un pacifico accomodamento delle contrapposte posizioni.
I servizi erogati dalla Questura vedono l’impegno quotidiano, poi, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, che si occupa di quelle materie che concernono la Polizia di Sicurezza e quindi per lo più quelle attività o quei provvedimenti e documenti il cui rilascio è disciplinato dalle leggi di pubblica sicurezza.
Passaporti
Per ciò che attiene l’Ufficio Passaporti sono stati stampati un totale di 23.607 passaporti e sono state acquisite 24.797 pratiche. Per quanto riguarda L’Ufficio Licenze e Squadra Amministrativa sono state prodotte in totale 149 licenze di polizia e sono stati effettuati 286 controlli amministrativi comprensivi sia di esercizi commerciali che individuali per G.P.G. inerenti alla regolarità delle posizioni dei suddetti.
Inoltre, per quanto attiene ulteriori attività di interesse, sono stati irrogati 7 ordinanze di sospensione della licenza di attività commerciali ai sensi dell’art. 100 T.U.L.P.S., 5 provvedimenti sanzionatori ai sensi dell’art.10-bis T.U.L.P.S. per abuso della licenza.
Ufficio immigrazione
L’attività dell’Ufficio Immigrazione nel 2024 è stata particolarmente intensa, relativamente alle espulsioni e al contrasto dell’immigrazione clandestina, ha visto l’emissione di numero 185 provvedimenti di espulsione (19 dei quali tramite accompagnamento ai C.P.R. e 12 tramite accompagnamento alla frontiera) e 272 decreti di rigetto e revoca di permessi di soggiorno.
L’attività di controllo sulla documentazione prodotta in occasione delle istanze presentate, ha consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria 56 persone in stato di libertà e procedere all’arresto di una persona per il possesso di documenti falsi.