Nominato vescovo il novarese Filippo Ciampanelli
"Può continuare a servire la missione del ministero del Papa, con una particolare attenzione alle Chiese d’Oriente"
Campane a festa nella diocesi di Novara per l'elezione a Vescovo di Acque di Mauritania (Algeria) di monsignor Filippo Ciampanelli.
Nominato vescovo il novarese Filippo Ciampanelli
L'intera diocesi di Novara sabato 11 gennaio 2025 ha accolto la notizia direttamente dal messaggio del suo pastore, monsignor Franco Giulio Brambilla, scritto in seguito al comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede poco dopo mezzogiorno.
«Annuncio con grande gioia ai Sacerdoti e alla comunità diocesana di Novara - scrive mons. Brambilla - che il nostro caro e stimato Mons. Filippo Ciampanelli, in servizio alla Santa Sede come Sottosegretario del Dicastero per le Chiese Orientali è stato eletto vescovo, titolare della sede di Acque di Mauritania. La diocesi è in festa perché un suo Presbitero amato può continuare a servire la missione del ministero del Papa, con una particolare attenzione alle Chiese d’Oriente che rappresentano il secondo polmone della Chiesa, ricco di tradizione liturgica, teologica e caritativa. La nostra gratitudine è rivolta a Dio e a papa Francesco e diventa fraterna preghiera e amicizia per questo passaggio importante di un figlio della Chiesa novarese».
Centinaia i messaggi di felicitazioni, accompagnati dalla promessa di preghiera, giunti direttamente a mons. Ciampanelli. Tra l'altro, don Filippo - così tutti desiderano chiamarlo ancora - si è spesso visto a fianco del Papa, quale incaricato della lettura dei suoi discorsi in caso di difficoltà di salute.
Nato il 30 luglio 1978 a Novara, è stato ordinato sacerdote dal card. Renato Corti il 21 giugno 2003. Il 1° luglio 2009 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede.