La città di Trecate celebra Sant'Antonio Abate
Protettore degli animali domestici e del mondo contadino
L’assessorato all’Agricoltura della Città di Trecate organizza, per il prossimo 19 gennaio, la tradizionale festa dedicata a sant’Antonio Abate.
Le parole dell'amministrazione
"Sant’Antonio Abate è una figura che suscita particolare devozione – ricordano il sindaco Federico Binatti e l’assessore Fortunata Patrizia Dattrino – in quanto considerato protettore degli animali domestici e del mondo contadino".
L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio regionale del Piemonte, dalla Provincia di Novara, dal Comune di Sozzago e dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte”.
"Il programma – aggiungono in proposito il sindaco e l’assessore – prevede il ritrovo degli agricoltori in piazzale Antonini alle 10: da qui i trattori sfileranno per le vie cittadine per raggiungere la chiesa parrocchiale, dove alle 11 sarà celebrata la messa con la benedizione dei prodotti offerti dagli agricoltori e del dono che sarà fatto agli agricoltori in ricordo della giornata. Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa, sarà benedetto il pane, che verrà distribuito ai presenti, e degli animali d’affezione".