“Natale in casa Cupiello” in scena al teatro Coccia per solidarietà
A promuovere la serata sono Inter Club Novara Nerazzurra e Ticinia Novara
Già aperta la prevendita per lo spettacolo di venerdì 31 gennaio: alle 20.30 al Coccia di Novara la compagnia teatrale Kicecè di Gallarate porterà in scena il classico di Eduardo De Filippo, “Natale in casa Cupiello”.
“Natale in casa Cupiello” in scena al teatro Coccia
Sotto il cappello “Un calcio nel buio” continuano le iniziative benefiche proposte da Inter Club Novara Nerazzurra e Ticinia Novara con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara: tutto il ricavato della serata, promossa grazie al coinvolgimento dell’assessore alla Cultura Luca Piantanida e di Ivan De Grandis, vicesindaco e assessore allo Sport, sarà devoluto in beneficenza per sostenere i progetti della scuola calcio Ticinia Novara, associazione sportiva per ragazzi non vedenti, e delle borse di studio in memoria di Ruben Raimondi.
«Siamo orgogliosi della risposta allo spettacolo precedente proposto nel novembre scorso – commenta il presidente dell’Inter Club cittadino, Mauro Grieco –: al Faraggiana gli attori della compagnia Kicecè hanno presentato la divertentissima commedia di Ray Cooney, 'Taxi a 2 piazze'. Il teatro gremito ci ha permesso di devolvere 2.000 euro a Ticinia Novara da destinare alla costruzione di campo di calcio per non vedenti nel centro sportivo di Vignale. E prosegue il nostro impegno in memoria di Ruben, il giovane novarese tragicamente scomparso: anche quest’anno vogliamo ricordarlo con le borse di studio rivolte agli studenti dell’Istituto Agrario Bonfantini di Novara, la scuola frequentata da Ruben».
Daniele Colognesi, presidente di Ticinia, commenta: «Questa è la terza commedia che sostiene il progetto “Un calcio nel buio”. Un grazie di cuore al nostro partner, Inter Club Novara Nerazzurra, e alla compagnia teatrale Kicecè per la preziosa collaborazione che ci consente di portare avanti il nostro sogno: speriamo di poter realizzare a breve il campo di calcio per non vedenti nella struttura di Vignale. Continua anche l’impegno per altri eventi solidali a favore di Ticinia e non solo. Noi mettiamo a disposizione tutte le nostre forze per proseguire nel progetto».
Claudio Pellegrino, direttore artistico e regista della compagnia teatrale Kicecè, è onorato di poter collaborare a iniziative come queste: «Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di portare in scena un classico di De Filippo, sempre evergreen: la commedia “Natale in casa Cupiello” è stata scritta nel 1931 ma è tremendamente attuale perché fonde verità assopite e non solo. Uno spettacolo divertente che ci immerge nel passato, quando non esistevano computer e cellulari, i rapporti umani erano più caldi e sinceri, il vicinato rasentava la famiglia e il Natale era la festa per antonomasia. Negli ultimi tre mesi la compagnia ha portato in scena tre lavori diversi con gli stessi attori: un record da sottolineare. E recentemente abbiamo ricevuto un importante riconoscimento dal sindaco di Olgiate Olona quale miglior compagnia amatoriale d’Italia nel rappresentare i testi di Eduardo De Filippo».
Il costo del biglietto è di 15 euro. E' possibile rivolgersi al botteghino di via Fratelli Rosselli 47 o acquistare i biglietti online sul sito del Coccia.