Novara: il Comune querela un sito web per una vignetta: "Falsa e lesiva"
Non si conosce l'identità dell'autore, che si firma come "Corvo di San Gaudenzio"
La Giunta comunale di Novara ha deliberato l’autorizzazione al sindaco di presentare una querela per diffamazione aggravata in base a uno scritto, con vignette, pubblicato su un sito internet.
Novara: il Comune querela un sito web
L’autore, definitosi “Il Corvo di San Gaudenzio”, senza fare menzione esplicita di nomi e cognomi, afferma che un assessore/assessora ha l’abitudine di comprare al mercato coperto del Comune senza corrispondere il dovuto.
La proposta di Giunta, datata 17 dicembre 2024, manca ancora di un passaggio burocratico, una firma, poi l’iter partirà e nei prossimi giorni i legali del Comune potranno presentare l’esposto alla Procura della Repubblica.
La vignetta ritenuta "diffamatoria"
La vicenda ha inizio il 7 dicembre 2024 quando viene pubblicato sul sito internet Novara capitale un articolo dal titolo “Mercato coperto, ‘Passo dopo!’ e mugugni: sarà il nuovo slogan?”, in cui l’autore, si definisce “Il Corvo di San Gaudenzio”.
Per l’amministrazione comunale l’articolo è “gravemente lesivo dell’onorabilità dell’Ente e degli Assessori tutti, considerato che dalle informazioni e chiarimenti richiesti direttamente agli assessori comunali e agli Operatori mercatali, è emersa la non corrispondenza al vero di quanto espresso nell’articolo citato”.
Presentata la querela nei confronti degli autori o dell’autore dell'articolo, si aprirà la ricerca su chi sia “Il Corvo di S. Gaudenzio”.
È una vecchia abitudine non solo a Novara!!!
La satira è satira, giusta o sbagliata, lesiva o non lesiva. Essa non va mai osteggiata o messa a tacere. Di esempi osteggianti la satira, le cronache internazionali ne danno ampia enfasi con quel che trascina la satira osteggiata. La si vuole controbattere nella nostra realtà locale (Novara); la si combatta in egual spirito. La bellezza e la sintassi della lingua italiana, la nostra lingua dotta, permette ampia disquisizione nella costruzione satirica e goliardica del periodo verbale in antitesi "Il corvo di S. Gaudenzio". Il tutto, senza querela alcuna. Si vada a colpi di lemi nel risveglio di coscienze sopite e morbate da questa nebbia Novarese che tutto avvolge e offusca.