Traguardo importante

Il talento della pallavolista galliatese Amanda Caputi brilla negli Stati Uniti

L'atleta ha ottenuto la borsa di studio per giocare in un college universitario americano e anche un prestigioso riconoscimento come palleggiatrice

Il talento della pallavolista galliatese Amanda Caputi brilla negli Stati Uniti
Pubblicato:

Da Galliate agli Stati Uniti con tanta passione, impegno e sacrifici per vivere un sogno. Così si potrebbe riassumere l’esperienza che sta vivendo la giovane galliatese Amanda Caputi, classe 2005.

Il talento della pallavolista galliatese Caputi brilla negli USA

A raccontare con grande orgoglio la sua storia al Corriere di Novara è la mamma Elisabetta Venturi: «Mia figlia Amanda in questo momento si trova in Kansas a fare un percorso sportivo e di studio grazie alla sua passione per lo sport e in particolare per la pallavolo».

Amanda ha iniziato a giocare a pallavolo quando era molto piccola, a partire dalla prima elementare e non ha più smesso.

«Dopo aver trascorso una parte importante della sua carriere sportiva nella Igor ha giocato anche ad Orago e a Venegono».

La borsa di studio

Amanda Caputi intanto si è anche diplomata al Liceo delle Scienze umane con indirizzo economico sociale e poi ha partecipato a una selezione dove ha ottenuto una borsa di studio per giocare a volley e frequentare l’Università negli Stati Uniti.

«E’ stata una grande emozione ottenere la borsa di studio e attualmente - riprende a raccontare la mamma - frequenta il Colby Community College e al termine dei due anni avrà conseguito una laurea breve. Se vorrà potrà poi proseguire gli studi, sempre negli Stati Uniti, e conseguire un’ulteriore laurea. Negli Stati uniti il connubio tra sport e studio viene non solo privilegiato, ma anche sostenuto concretamente e queste borse di studio coprono completamente tutte le spese così che i ragazzi più meritevoli possano dedicarsi appieno».

Prestigioso riconoscimento come palleggiatrice

E ripercorrendo le tappe aggiunge: «Dopo aver giocato nei campionati giovanili e aver disputato campionati di C, B2 e B1 in Italia si è diplomata a luglio e ha scelto di fare questa bellissima esperienza negli Stati Uniti, precisamente in Kansas a Colby. E’ un’esperienza che le sta dando moltissime soddisfazioni. La squadra di Colby Community College ha partecipato alle finali nazionali del campionato americano Njcaa Division 1 che si sono tenute in Tennessee a Clarksville dal 20 al 23 novembre classificandosi al 3° posto. Mia figlia è la palleggiatrice della squadra ed è National leader USA in assists per set dall’inizio del campionato Njcaa Division 1. Ha anche ottenuto un altro riconoscimento, ovvero il First Team All American Honor, che è il più alto riconoscimento che potessero darle e che la designa prima palleggiatrice di tutti gli Stati Uniti d’America nel campionato Njcaa Division 1».

Grande quindi la soddisfazione: «Mia figlia, così come molti altri giovani che praticano sport a livello agonistico ha sempre fatto ogni giorno grandissimi sacrifici e tante rinunce per riuscire ad impegnarsi sia nello sport sia nella scuola. Ci vuole un regime molto rigoroso per poter riuscire a lavorare con serietà e dare il meglio. Pochissime le distrazioni e sempre tanto, tantissimo allenamento. E a tutti coloro che amano lo sport e che vogliono impegnarsi a livello agonistico, dico di crederci sempre perché con molta dedizione e tanti sforzi i risultati si possono raggiungere e i sogni si possono realizzare».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali