Novara calcio: i trofei e i cimeli azzurri tornano "a casa"
I pezzi, ben 264, del fallimento del vecchio club sono stati acquistati dal Comune
Gli storici trofei e cimeli del Novara Calcio tornano a casa. L'annuncio è arrivato sabato 30 novembre 2024 in occasione della visita organizzata dal Panathlon Club Novara alla “Casa del Novara”, allestimento museale realizzato dall'Associazione Tifosi Novara, in collaborazione con Novara Fc e Comune, nell'area hospitality dello stadio “Silvio Piola”.
Lo racconta il Corriere di Novara
Novara calcio: i trofei e i cimeli azzurri tornano "a casa"
«Le coppe e i cimeli, restituiti alla città, torneranno a disposizione della città per essere esposti qui - ha detto Massimo Accornero in veste di consigliere di amministrazione del Novara Fc - Un lavoro non facile, lungo più di un anno, per salvare la tradizione sportiva del Novara Calcio e di cui è stato artefice il sindaco Alessandro Canelli».
Il primo cittadino di Novara ha confermato: «Era fondamentale bloccare coppe e cimeli entrati nel fallimento del Novara Calcio 1908. Abbiamo coinvolto la Soprintendenza facendo mettere un vincolo in modo che, nell'ambito dell'asta fallimentare, il materiale fosse aggiudicato in blocco ed il Comune potesse sempre pareggiare eventuali altre offerte. Così è successo, con una spesa di 7.000-8.000 euro che verseremo lunedì (oggi, ndr). Venerdì scorso c'è stata la determina di aggiudicazione degli oltre 200 pezzi già riscattati ed attualmente a Novarello: saranno dati in comodato d'uso gratuito all'Associazione Tifosi Novara per la loro valorizzazione e custodia».
Un patrimonio di 264 pezzi tra cui coppe, medaglie, maglie, gagliardetti e non solo. Una parte verrà esposta, presumibilmente dall'inizio del 2025, nella Casa del Novara, nella hall dell'hospitality. Prima si provvederà alla catalogazione complessiva e alla selezione degli articoli che tutti i tifosi azzurri potranno ammirare: