Riconoscimento

Doppio orgoglio oleggese: Mattachini brilla al Concorso Nazionale Monologhi con un testo di Aquilino

L'attrice de "L'altra Eva" si è aggiudicata anche il Premio Giuria dei Giovani

Doppio orgoglio oleggese: Mattachini brilla al Concorso Nazionale Monologhi con un testo di Aquilino
Pubblicato:

Rita Mattachini vince a Roma il secondo posto e il Premio della Giuria Giovani al Concorso Nazionale FITA dei Monologhi 2024 con il testo Donne di morte firmato dall’oleggese Aquilino.

Orgoglio oleggese: Rita Mattachini e Aquilino

«Un’immensa soddisfazione - il commento dell’attrice oleggese, presidente dell’associazione L’altra Eva - doppiamente felice visto il successo raccolto tra i giovani. E’ incredibile come questo testo, scritto nel 1998, sia di grande attualità tanto che i giovani lo hanno voluto premiare».

Dopo aver vinto la selezione di FITA Piemonte a Torino, aggiudicandosi anche il Premio del Pubblico, il monologo arriva a Roma aggiudicandosi altri due premi. Tratto dallo spettacolo “Donne di mondo, morte e vendetta” portato in scena da Rita Mattachini e Romina Gambaro, ancora oggi risulta essere molto attuale. Parla di un amore tossico: è il monologo di una moglie che, durante il funerale, rievoca la personalità del marito morto in un incidente automobilistico e racconta come è riuscita a ribellarsi alla vita coniugale arida e oppressiva, facilitando la scomparsa del coniuge, «il tutto condito da una vena comica che è molto piaciuta ai giovani che poi mi hanno assegnato il premio».

La loro motivazione è: «In un monologo di particolare intensità recitativa, si è passati con facilità dal riso alla commozione. Il minimalismo scenografico ha permesso di indirizzare l'attenzione al tema del testo e all'interpretazione. Inoltre abbiamo riconosciuto lo studio e la conseguente attenzione prestata agli elementi fondamentali della recitazione. Infine sottolineiamo che a volte riuscire a far ridere è più difficile che far piangere».

Rita Mattachini è presidente de L’altra Eva, fondata in città con Romina Gambaro nel 1997; oggi l’associazione si propone di allestire spettacoli teatrali con particolare attenzione alle tematiche femminili nei più svariati aspetti: dal serio, al comico al grottesco. “Il nostro motto è “Siamo donne e ci piace prenderci in giro” spiega l’attrice. Forte la collaborazione con Il Sogno e il Cisas, presenti recentemente al Festival PortaTTori d'arte 2024 a Gattinara con “I concentrati”.

E a gennaio L’altra Eva presenterà la cena con delitto dal titolo “Delitto in crociera” per una raccolta fondi a sostegno de Il Sogno. Più recente anche l'impegno nel canto da parte di Rita che, il 15 dicembre, sarà al Teatro con il coro Controcanto per un concerto di Natale.

Seguici sui nostri canali