Il commento

Domenico Rossi: "Trump Presidente non è una buona notizia per il pianeta"

"Vincono la paura e il bisogno di sentirsi protetti"

Domenico Rossi: "Trump Presidente non è una buona notizia per il pianeta"
Pubblicato:

Sarà Trump il nuovo Presidente degli Stati Uniti: ecco il commento del consigliere regionale novarese Domenico Rossi.

Rossi su Trump

"Non è una buona notizia per il pianeta perché sappiamo cosa pensa della crisi climatica, delle donne, della stampa e del ruolo degli USA nel mondo. Abbiamo visto come, anche in questa campagna elettorale, abbia cercato di far leva su violenza e odio. Ha vinto, però, perché la maggior parte dei cittadini americani, lo ha scelto nonostante tutto questo o forse proprio per tutto questo. Vincono la paura e il bisogno di sentirsi protetti.

Non possiamo ignorare quanto sta accadendo. E’ certamente una cesura importante. Più grande di quella avvenuta con la prima elezione di Trump. La democrazia liberale va in crisi proprio a casa propria. E questo avviene nel momento in cui la globalizzazione ha cominciato a presentare il conto anche al Nord del mondo, dopo avere, per anni, scaricato sul Sud i propri costi. Ora che gli effetti di quel modello si fanno sentire in occidente, arriva il panico e le scelte solo apparentemente inspiegabili, come quella di eleggere una persona come Trump Presidente degli Stati Uniti d’America.

Per l’Europa arriva un monito che non possiamo ignorare. Chi terrà in piedi i valori e i progetti per una società più giusta e inclusiva nella quale sono rispettati i diritti fondamentali? Chi sarà il soggetto che con autorevolezza potrà chiedere pace e rispetto del diritto internazionale? Serve la Repubblica d’Europa se vogliamo avere un ruolo nel mondo nuovo.
Lo stesso monito arriva per i partiti progressisti. E’ tempo di superare le divisioni, lavorare insieme, su una scala diversa, più ampia di quella nazionale, per analizzare insieme i problemi comuni ed elaborare strategie condivise".

Seguici sui nostri canali